Polistena, studenti del Liceo “Rechichi” nel Regno Unito e in Francia per uno stage

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Il 24 ed il 27 di questo mese sono partiti, con destinazione rispettivamente Regno Unito e Francia, i 30 (15 + 15) tra studentesse e studenti, accompagnati da due Tutor della Scuola, per uno Stage a valere sull’azione C1 Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave – comunicazione nelle lingue straniere” prevista nel PON “Competenze per lo Sviluppo”, finanziato dalla Comunità Europea, con l’obiettivo di rafforzare l’apprendimento delle competenze chiave, ovvero delle competenze di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione.

Lo Stage offre agli allievi del triennio (3^/4^/5^) l’opportunità di migliorare, consolidare e perfezionare la propria formazione scolastica attraverso la maturazione di una esperienza di apprendimento di una lingua straniera direttamente in uno dei Paesi europei, rafforzando, in tal modo, competenze altamente richieste ai fini dell’inserimento professionale. Questa esperienza di Formazione, secondo quanto riportato nella Raccomandazione Europea del dicembre 2006, condivide essenzialmente le principali abilità richieste per la comunicazione nella madrelingua: essa si basa sulla capacità di comprendere, esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia scritta  in una gamma appropriata di contesti sociali e culturali – istruzione e formazione, lavoro, casa, tempo libero – a seconda dei desideri o delle esigenze individuali. La comunicazione nelle lingue straniere richiede anche abilità quali la mediazione e la comprensione interculturale. Il livello di padronanza di un individuo varia inevitabilmente tra le quattro dimensioni (comprensione orale, espressione orale, comprensione scritta ed espressione scritta) e tra le diverse lingue e a seconda del suo background sociale e culturale, del suo ambiente e delle sue esigenze e/o dei suoi interessi.

L’approccio metodologico promosso con gli interventi C1, sarà di full immersion in un contesto di lingua straniera ed ha la finalità, inoltre, di far acquisire conoscenze, competenze e abilità fondamentali per facilitare: – l’inserimento nel mondo del lavoro; – l’acquisizione di forme di comportamento che consentano di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa, in particolare alla vita in società sempre più diversificate e all’impegno a una partecipazione attiva e democratica.

La durata dello Stage, in scuole specializzate, prevede un percorso formativo di 80 ore (circa 4 ore giornaliere), articolate in 4 settimane, per complessivi 28 giorni. La partecipazione allo Stage è stato preceduto da un percorso formativo di 15 ore effettuato da esperti di lingua.

La selezione degli allievi partecipanti è stata svolta nel rispetto dei criteri definiti dagli OO.CC., secondo le indicazioni del Bando MIUR; tra i criteri, preminente era quello del merito scolastico. A parità di merito scolastico, è stata data priorità agli allievi appartenenti a nuclei familiari con reddito più basso. Non hanno potuto partecipare alla selezione, sempre secondo le indicazioni MIUR, gli allievi che avevano già usufruito, negli anni scorsi, di esperienze similari.

Ulteriore obiettivo previsto dall’Azione riguarda l’acquisizione di una certificazione delle competenze linguistiche rilasciata da parte di Enti Certificatori riconosciuti a livello internazionale mirando a far conseguire almeno il Livello A2 per le classi terze e almeno il Livello B1 per le classi quarte e quinte del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa.

Durante la frequenza dei corsi di lingue all’estero, le studentesse svolgeranno attività culturali e ricreative parallele (visite a musei, istituzioni, aziende e altre strutture produttive del territorio, spettacoli teatrali, ecc.) che contribuiranno ad una migliore comprensione della realtà culturale.

Il progetto per la Francia ha come destinazione la capitale Parigi, mentre quello per il Regno Unito sarà così articolato: fino al 4 agosto nella città di Edimburgo in Scozia ed i restanti giorni nella capitale Londra.

Il Dirigente scolastico, prof. Giovanni Laruffa, esprime soddisfazione per questa ulteriore possibilità formativa che, attraverso i finanziamenti europei, le studentesse e gli studenti del “Rechichi” hanno l’opportunità di concretizzare. In un mondo ormai globalizzato, assieme ad un’ottima preparazione nella lingua italiana, avere la “padronanza” delle lingue straniere è uno dei requisiti fondamentale che può consentire di guardare al futuro occupazionale con la certezza di avere qualche “chance” in più.

Il Presidente del Consiglio d’Istituto, Dr. Vincenzo Fidale, a nome di tutti i genitori manifesta pieno compiacimento per la possibilità che la Scuola ha offerto alle proprie studentesse ed ai propri studenti, convinto che il lavoro che si sta facendo contribuisce a proiettare la nostra Scuola in una dimensione di livello superiore alla media.

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