Rao interviene in merito alle eccezionali perturbazioni meteorologiche abbattutesi in alcuni territori della Provincia di Reggio Calabria

11

 

            Le eccezionali avversità metereologiche abbattutesi nei territori della Provincia di Reggio Calabria nella prima decade di agosto hanno determinato ingenti danni all’agricoltura ed all’economia ad essa correlata.

            Notevoli i danni alle strutture, alle produzioni agricole ed alle infrastrutture, che stanno aggravando le già pessime condizioni degli agricoltori.

            Urge un rapido e risoluto intervento da parte delle istituzioni preposte, a  cominciare da quella regionale che deve riservare la giusta attenzione al comparto.

            L’Assessorato provinciale all’Agricoltura, per quanto di propria competenza, su mio specifico indirizzo ha già avviato le procedure per accedere alle risorse del Fondo di Solidarietà nazionale in Agricoltura, dando mandato ai propri uffici periferici di delimitare il territorio e quantificare i notevolissimi danni.

            In queste ore sto ricevendo segnalazioni da parte di Sindaci – principalmente dell’area della Piana di Rosarno – nonché da parte di numerosi agricoltori che paventano il rischio di un vero e proprio disastro per l’economia agricola delle aree interessate. A loro manifesto la più ampia disponibilità a lavorare nella direzione di alleviare lo stato di forte disagio e precarietà.

            Alla Regione Calabria ed al suo Presidente ricordo che anche la Provincia di Reggio Calabria fa parte della Calabria e che ha pari dignità rispetto a tutti gli altri territori. Ad Oliverio, a cui ho chiesto invano da oltre un mese un incontro sulle problematiche delle risorse in materia di calamità naturali, dico di iniziare a governare alcuni processi ed affrontare alcune criticità importanti dell’agricoltura reggina. A quasi un anno dal suo insediamento, infatti, mi pare purtroppo che ancora non abbia trovato la bussola del suo agire.

 

 

Gaetano Rao

Assessore all’Agricoltura

Provincia di Reggio Calabria

Articolo precedente PD Reggio Calabria: attacchi a Falcomatà performance deliranti
Articolo successivoOmicidio in Calabria, uomo trovato in una pozza di sangue nella sua abitazione