Real Gioia Tauro vola in alto, secondo posto al torneo Giovanissimi

352

La sconfitta per 2-0 nella finale contro l’Asisport chiude il torneo Giovanissimi fascia B. I ragazzi di mister Luca Scordo non sono riusciti a trionfare sul più bello ma escono a testa altissima con la consapevolezza di aver creato un grande gruppo. Il Real si era qualificato alla finale dopo aver dominato il girone di qualificazione finendo a pari punti con il Rosarno. Sono stati decisivi gli scontri diretti: la partita di Rosarno vinta dai locali per 3-2, dopo che il Real era in vantaggio di due gol, mentre la partita di ritorno giocata al Polivalente vede il riscatto dei rossoblù che battono i rosarnesi con un netto 4-0. Serve uno spareggio per decidere la finalista.

L’11 giugno nel campo neutro di Polistena il Real gioca la partita perfetta: dopo essere passati subito in svantaggio, i rossoblù prima pareggiano e poi rimontano portandosi sul clamoroso 5-1. Nella finalissima del 15 giugno, giocata sempre a Polistena, il Real non riesce a contrastare la fisicità dei taurianovesi subendo due gol su due episodi decisivi. Nonostante la sconfitta la squadra guidata da Scordo, allenatore preparato e capace di creare armonia nello spogliatoio, ha fatto emozionare sia i tanti genitori al seguito sia i vertici della società. 

Elogiate le gesta del portiere Iannì, vera e propria saracinesca della squadra e autore di interventi miracolosi, la linea difensiva formata da Musumeci, Castaldo, Altomonte e De Gennaro veri e propri mastini nel proprio ruolo, il centrocampo formato dai cursori Violante e Zaccuri e dalla quantità e qualità in mediana dei vari Angilletta, Muratori e Ventrice, l’attacco con Ferraro e Gullì punte veloci e goleador infallibili. Poi il baby Bellamace, che ha realizzato gol da cineteca, la sorpresa Vazzana e i meno utilizzati ma pur sempre utili Macrì, Paparo e Piromalli.

Per ultimo il vero leader carismatico della squadra, il fantasista Lucà, trascinatore in campo e specialista dei gol impossibili su calcio piazzato, un folletto capace di mandare in tilt le difese avversarie.

Appuntamento alla prossima stagione, dove i Giovanissimi cercheranno di continuare questo processo di crescita che è stato intrapreso in questo torneo.

 

Peppe Ritrovato

Addetto stampa Real

Articolo precedente Rosarno, cucciolo simil labrador cerca casa
Articolo successivoIsis: La pretesa di “occidentalizzazione” islamica: Minaccia per la società “liquida occidentale” .