Dopo i zippuli (qui la ricetta) proseguiamo il nostro viaggio all’interno della tradizione culinaria, oggi la ricetta di “Sussumelli”.
Ricetta di origine napoletana, e antica. Fin dai tempi della dominazione borbonica, prima dell’unità d’Italia. Questa ricetta é cultura e tradizione tramandata dalle famiglie per generazioni anche in Calabria ed in provincia di Reggio Calabria in particolare.
Il nome napoletano è susamielli o sesamelli e sono dei biscotti tipici natalizi. La ricetta poi è stata arricchita e personalizzata nel vasto territorio del Regno con gli ingredienti del luogo fino a giungere ai giorni nostri.
Sussummelli:
Ingredienti
Farina 250 g
Miele 250 g
Zuchero 100 g
Mandorle 100 g
cubetti di cedro e scorzette di arance candite a piacere
aromi : un pizzico di cannella, chiodi di garofano, noce moscata, vaniglia,
mezzo cucchiaino di ammoniaca
Preparazione:
Tritare le mandorle nel mixer ; mescolare le mandorle, lo zucchero, il cedro, le scorzette di arancia e gli aromi con la farina e l’ammoniaca. Scaldare a fuoco moderato il miele e, appena sciolto, unirlo alla farina, disposta a fontana. Impastare fino a quando non diventa omogeneo, a questo punto fare dei salamini e sistemarli su una teglia unta piegati a forma di S, schiacciandoli leggermente. Infornare a 180° per 15-20 minuti circa.
Se di vostro piacimento prima di disporli sulla teglia cospargerli di sesamo o mandorle a lamelle, e infornare.