Ricette della tradizione: I Zippuli

73

Ha inizio la nostra nuova rubrica sulle ricette della tradizione culinaria in Calabria ed in particolare della Piana.  Partiamo con qualcosa che di certo non può mancare nelle nostre case nei periodi di festa:  i Zippuli, nelle varianti classiche e “vecchi”.

Zippuli classiche:

ingredienti per circa 50

1 Kg Farina, 350 g patate, 30 g sale, un cubetto di lievito, olio per friggere

Preparazione:

Bollire le patate e lasciarle intiepidire. Nel frattempo sciogliere il lievito in poca acqua tiepida e a parte anche il sale in poca acqua tiepida. Aggiungere gli ingredienti una alla volta nella farina e impastare fino a che tutti gli ingredienti sono ben amalgamati. Lasciare lievitare per 2 ore circa, finché l’impasto non raddoppia il suo volume. A questo punto in una casseruola fare bollire l’olio per friggere.  Quando raggiunge la temperatura prendere un po’ di impasto con le mani e modellarlo a forma di ciambella e immergerlo nell’olio. Girarle da un lato e dall’altro finché non sono dorate. Quando sono ben dorate toglierle e farle asciugare in un recipiente con carta da cucina.

Vecchi: un’altra variante de i zippuli ma ripieni. Se si vuole fare questa ricetta lasciare un po’ di impasto di zippuli . quando si ha finito con i zippuli a forma di ciambella, prendere un po’ di impasto a forma di pallina  metterci dentro un pezzettino di ndujia in modo che l’impasto lo avvolga. Friggere da entrambi i lati, come i zippuli lasciare raffreddare su carta da cucina.

Buon appetito.

P.S. e quando si freddano riscaldatele al fuoco saranno ancora più buone.

Ricetta gentilmente concessa da Sina Staltari.

 Se avete ricette o altro della tradizione natalizia rosarnese  condividetele con noi inviando una mail a redazione @zmedia.it

G. G.

Articolo precedente Bimbo di due anni morto a Crotone, uomo accoltellato dopo rissa durante funerale
Articolo successivoFulmine si abbatte sul campo, gravemente ferito un calciatore