Ricette per le feste, oggi “Quaglie ripiene”

68

Buongiorno cari lettori e Buon Natale! La festa più bella dell’anno è passata, ma oltre allla gioia dellla nascita del Bambinello c’è quella di ritrovarsi tutti insieme per festeggiare il suo arrivo ed io ho pensato per voi una ricetta da preparare in questi giorni di festa.
 
QUAGLIE RIPIENE
 
Per 8 persone
 
Ingredienti:
 
8 quaglie disossate (Se non riuscite a disossarle fatelo fare al vostro macellaio)
 
300 gr di carne macinata mista di vitello e maiale
 
1 panino raffermo
 
1 bicchiere di latte
 
2 uova
 
50 gr di parmigiano grattugiato
 
100 gr di prosciutto cotto in una fetta sola
 
1 piccola cipollla 
 
1 spicchio d’aglio (facoltativo)
 
Un bicchiere di vino bianco
 
Brodo vegetale
 
Prezzemolo, sale ,pepe ,  rosmarino, alloro
 
Olio evo qb
 
 
Procedimento
 
Per prima cosa tagliate ill panino a pezzi e mettetelo in una ciotola con il latte ad ammorbidirsi. Prendete ora le quaglie e pulitele bene dalle ultime piumette rimaste eventualmente fiammeggiatele sul fornello dellla cucina cosi le piumette spariranno salatele e pepatele all’interno.Tagliate la cipolla a fettine e fatela rosolare in un cucchiaio d’olio evo ma non fatele colorire si deve solo ammorbidire. Tagliate il prosciutto a dadini.Quando il panino è ben imbevuto di latte strizzatelo tra le mani e mettetelo in una terrina con la carne trita, la cipolla il parmigiano, lo spicchio d’aglio tritato fine, le uova e gli aromi tritati tranne l’alloro che userete poi in cottura aggiustate di sale e pepe.Impastate bene tutti gli ingredienti poi dividete in otto polpette cicciotte e con ognuna di queste riempite una quaglia chiudete con uno stecchino l’apertura e poi  legate con dello spago per alimenti. Tutto questo lavoro si può fare il giorno prima o addirittura qualche giorno prima e congelare il tutto avendo poi l’accortezza di togliere dal frigo 2 ore prima di metterle in forno.
Passiamo ora alla cottura.
Mettete qualche cucchiaio di olio evo in una teglia e aggiungeteci qualche foglia di alloro fresco, sistemate le quaglie nella teglia in un solo strato e  infornate in forno già caldo a 200 gradi ,dopo qualche minuto quando le quaglie sono ben rosolate rigiratele delicatamente per non romperle e aggiungete un bicchere di vino bianco quando questo sarà evaporato  togliete l’alloro e aggiungete eventualmente un po di brodo vegetale caldo  e portate a cottura. Per sapere se le quaglie sono cotte anche all’interno basta pungerle con un stecchino e  se il liquido che ne esce è chiaro sono pronte.Togliete la teglia dal forno e lasciate riposare qualche minuto poi togliete lo spago e lo stecchino e tagliatele a fette o se preferite potete anche lasciarle intere . Servitele con dell’insalatina mista o con delle patate al forno.
 
Godetevi il vostro pranzo o cena delle feste, ancora auguri…
 
Costanza
 
 

Articolo precedente 40enne Rosarnese trovato in auto con 13 kg di marijuana, arrestato
Articolo successivoRicette per le feste, “Tronchetto di Natale alle castagne”