Sono stati rintracciati gli altri due passeggeri marocchini, che nella serata di ieri, dopo l’atterraggio d’emergenza a Lamezia, erano riusciti a dileguarsi dirigendosi verso la zona lato volo dell’aeroporto.
Immediatamente era scattata la ricerca dei fuggitivi coinvolgendo il personale della Polizia di Stato del locale Commissariato, i carabinieri e la guardia di finanza anche all’esterno del sedime aeroportuale.
A distanza di poco tempo anche i due fuggitivi, di 21 e 19 anni, sono stati rintracciati e fermati. Identificati entrambi, sono apparsi in condizioni igienico-sanitarie precarie e in evidente stato di indigenza.
Tutti e tre i fermati sono risultati del tutto sconosciuti ai sistemi informativi delle forze di polizia. La persona fermata nell’immediatezza è stata rimpatriata sullo stesso volo di linea, mentre gli altri due passeggeri hanno manifestato la volontà di richiedere “protezione internazionale”.
Dopo circa un’ora di stop il traffico aereo è stato ripristinato. Tutte le operazioni sono state coordinate direttamente dal prefetto di Catanzaro Castrese De Rosa e dal questore Giuseppe Linares.