Nei giorni scorsi, abbiamo scritto al Comune di Palmi per chiedere d’ inserire e specificare nel bando di gara, il contratto da applicare e l’elenco dei lavoratori. In data 05/05/2017 abbiamo avuto risposta da parte dell’area 6 del Comune a firma del Geometra Arduca, dove venivano confermate le nostre richieste è cioè quella dell’applicabilità del contratto nettezza urbana e l’elenco dei lavoratori da intendersi come ultima azienda cessante Ra.Di, cioè l’ultima affidataria dell’appalto. Nelle scorse ore per, qualcosa sembra che sia cambiato all’interno dell’area 6. In data odierna infatti abbiamo ricevuto una nota dallo stesso ufficio a firma dello stesso geometra che integrava la nota precedente, cito testualmente “ Relativamente al punto 2) si precisa che per mero errore materiale è stato inviato quale allegato al bando, l’elenco dei dipendenti dita radi. Che a seguito di richiesta quesito trasmesso a questo ente dalla SUAP di Reggio Calabria verrà inviato l’elenco del personale della ditta attuale gestore del servizio, che andrà a sostituire quello precedentemente inviato”. Nel sito della SUAP di Reggio Calabria, è stato si allegato l’elenco del personale, ma non quello effettivamente avente diritto. Nello specifico ci corre l’obbligo precisare che il Comune di Palmi aveva in essere fino dicembre 2016 un contratto d’appalto, prorogato poi fino al 14/02/2017, in tale circostanza la Ra.di ha rinunciato ad avere ulteriori proroghe sul contratto d’appalto, non avendo più la forza economica per poterli eseguire, dal 15/02/2017 è subentratra con un affidamento temporaneo con ordinanza contingibile ed urgente la società Avr, che non può essere considerata l’azienda cessante (contingibile ed urgente), in quanto l’azienda aggiudicataria del servizio di integrato di nettezza urbana era la società Radi srl. Inoltre ci corre l’obbligo precisare che il personale inserito in risposta ai quesiti è in parte quello cessato da Radi, Infatti vi sono inumerosi lavoratori che ancora devono essere assunti dalla società AVR. Ci corre l’obbligo anche precisare, considerate anche le ultime disposizioni in materia di responsabilità solidale, che ricorreremo se fosse necessario a tutela dei nostri assistiti, anche nei confronti dell’Ente Appaltante. Vi ricordiamo inoltre che l’art 6 del CCNL fise assombiente al comma 3 recita testualmente “L’impresa subentrante assume ex novo, senza effettuazione del periodo di prova, tutto il personale in forza a tempo indeterminato – ivi compreso quello in aspettativa ai sensi dell’art. 31 della legge n. 300/1970 nonché quello di cui all’art. 60, lett. C) del vigente CCNL – addetto in via ordinaria o prevalente allo specifico appalto/affidamento che risulti in forza presso l’azienda cessante nel periodo dei 240 giorni precedenti l’inizio della nuova gestione in appalto/affidamento previsto dal bando di gara e alla scadenza effettiva del contratto di appalto”, l’unico titolare di contatto di appalto è ad oggi la RADI SRL.
Pertano non capiamo come il Rup del Comune possa aver dato prima un parere e poi un altro, sia a questa O.S. sia alle aziende che hanno posto il quesito. Riteniamo ciò inaccettabile e chiediamo al Sindaco della Città di Palmi, dott. Giovanni Barone di intervenire immediatamente sulla questione e di fare luce su una vicenda che potrebbe causare danni economici e sociali ai lavoratori ed alle loro famiglie. Precisiamo inoltre che siamo fin da subito pronti ad avviare azioni di lotta e di protesta al fine di tutelare il diritto dei lavoratori ad oggi leso, come già causati nel affidamento temporaneo e nel nuovo disciplinare di servizio di igiene urbana attualmente in vigore presso il Comune.
Segretario Generale Filcams Cgil Gioia Tauro