Salvatore Lenzo con il suo ‘Principi di Esonismo’ ha dato il via alla nuova edizione dei salotti letterari “Frammenti d’arte” edizione , promossi dalla Presidente dell’Associazione MedmArte la Pittrice Ambra Miglioranzi e patrocinati dal Comune di Rosarno e dal Consiglio regionale della Calabria , che ormai da cinque anni ci propongono una serie di piacevoli incontri all’insegna della lettura di libri di autori del nostro territorio e non solo.
Nel primo incontro tenutosi questo giovedì presso la sede dell’associazione, l’economista siciliano Salvatore Lenzo ha presentato il suo libro, un vero e proprio trattato di economia nel quale, attraverso un excursus storico che parte dal crollo dell’impero romano ai giorni nostri, spiega il significato del termine ‘Esonismo’, da lui coniato e per il quale ha già fatto richiesta di riconoscimento all’Accademia della Crusca. Dopo la sapiente lettura di alcuni brani del libro a cura di Donatella Tropeano, l’autore ha spiegato che l’Esonismo si contrappone al principio di edonismo-egoismo che sottende tutta l’economia mondiale e che è causa di tutti i problemi economici dall’antichità ad oggi. Ha introdotto il libro e l’autore il direttore responsabile del Videogiornale italiano Salvatore Fazio che ha seguito fin dall’inizio l’evoluzione del libro di Salvatore Lenzo che ha avuto origine dalla pubblicazione nel suo giornale di un articolo dell’economista sulla crisi economica mondiale.
Vivace e partecipato è stato il confronto con il pubblico che si è puntualmente sviluppato dopo le letture e l’introduzione del libro dando vita ad un vero e proprio dibattito che ha toccato svariati punti dall’economia alla politica e al ruolo della Chiesa nella diffusione di alcuni principi che stanno alla base dell’agire umano.
Significativa la scelta dell’immagine della copertina del libro: come ha più volte puntualizzato l’autore “Cristo ha squarciato la storia ma non l’ha penetrata”, i valori di Cristo Non sono riusciti a modificare il corso degli eventi storici che è un continuo alternarsi di guerre all’insegna dell’edonismo-egoismo.
Presente al salotto letterario l’Assessore del Comune di Rosarno Caterina La Torre, che dopo i saluti istituzionali, si complimenta per l’iniziativa.
Prossimo appuntamento giovedì 18 con un reading di poesie in vernacolo bagnarese del poeta Rocco Nassi dal titolo “U ricriju ru me’ cori”.