Rosarno, da 8 gennaio carta d’identità elettronica

26

L’8 gennaio 2018 gli sportelli dell’Anagrafe avvieranno le procedure per il rilascio della C.I.E. e cesseranno di emettere le Carte d’identità in formato cartaceo. La normativa attuale prevede che la Carta elettronica sostituisca interamente quella cartacea.

Introdotta dall’art. 10, comma 3 del D.L. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”, convertito dalla legge 6 agosto 2015 n. 125, la carta d’identità elettronica (CIE), con funzioni di identificazione del cittadino, è finalizzata ad incrementare i livelli di sicurezza dell’intero sistema di emissione (anticlonazione e anticontraffazione in materia di documenti elettronici). 

Il nuovo documento d’identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. E’ dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)

Vale come documento di identità e, se richiesta dal cittadino italiano valida per l’espatrio, è equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell’Area Schengen. 

 Per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari), maggiorenni e minorenni, viene sempre rilasciata non valida per l’espatrio.

 

La CIE non sarà stampata né consegnata direttamente a sportello al momento della richiesta. 

Il documento verrà spedito entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, all’indirizzo indicato dal richiedente

Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

 Chi può richiederla

 

I cittadini maggiorenni e minorenni residenti a Rosarno e i cittadini domiciliati a Rosarno previo nulla osta dal Comune di residenza.

Viene rilasciata a coloro che chiedono per la prima volta la carta di identità e a coloro ai quali la carta d’identità risulta scaduta. Inoltre viene rilasciata in caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta ancora in corso di validità.

Attualmente la carta d’identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’Anagrafe Italiana Residenti all’Estero (AIRE) in quanto il rilascio del documento è subordinato all’allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell’Indice Nazionale delle Anagrafi; in questi casi, può comunque ottenersi la carta di identità cartacea.

Per ulteriori informazioni:  

http://www.comune.rosarno.rc.it/comune/news-and-events/CIE.html

 

 

Articolo precedente Scoperti 63 falsi braccianti agricoli
Articolo successivoSorpreso a tagliare alberi in pineta, denunciato