Riceviamo e pubblichiamo
In data odierna si è tenuto incontro tra il Dott. Martino, comandante della polizia locale di Rosarno,e il Presidente, del locale circolo del Movimento Nazionale per la Sovranità , Dominici Rocco .
L’incontro richiesto dal sottoscritto è avvenuto nei locali del Corpo di Polizia Locale, dove si sono trattati molteplici argomenti sulla situazione del comune di Rosarno.
Incontro avvenuto , primo per dare il benvenuto al Dott. Martino dell’arrivo e insediamento nella nostra Città e per augurargli un buon e proficuo lavoro nella nostra comunità. Dopo sono stati discussi alcuni problemi che si ripercuotono da anni . Sono stati evidenziati i problemi che ha il Corpo dei Vigili per la carenza di personale, e come affrontare le più varie situazioni giornaliere con le risorse a disposizione, come risolvere la situazione parcheggi, con il poco spazio per posteggi e come rendere meglio e più efficienti,e per dare uno sfogo sempre più crescente per la sosta delle auto, della viabilità in se stessa, come rendere più fluida la circolazione e ridisegnando i criteri di viabilità , sia per invertire sensi di marcia di alcune vie e altre renderle a senso unico, rendere a senso unico la strada che porta alla stazione ferroviaria con senso da nord verso sud, posizionare dei dossi rallentatori per evitare corse a velocità sostenuta,e regolarizzare la sosta delle auto nel piazzale antistante la stazione ferroviaria, cercare di eliminare con misure adeguate la piaga della prostituzione che si svolge ai bordi di quella via, e nelle periferie del paese, inoltre di risolvere,provvedendo con un censimento, per conoscere quante e chi sono le persone che vivono in città proveniente dai Paesi comunitari e non , dove abitano e come vivono, se in possesso di regolare contratto d’affitto degli alloggi in cui risiedono, in modo che gli stessi risultino iscritti alla anagrafe comunale e così possano regolarmente adempiere ai pagamenti, così come fanno i cittadini locali,dei tributi comunali,( acqua – spazzatura etc ). Un accenno anche alle condizioni del manto stradale in generale.Di rivedere, interpellando in seguito la Protezione Civile,con sede a Rosarno, il piano di emergenza per calamità e controllare se fosse adeguato, effettuando anche alcune prove pratiche simulate, simulando una eventuale evacuazione della popolazione in parte o in toto per avvenimenti catastrotofici, come terremoti, alluvioni e relativi smottamenti del terreno ed altro, tenendo presente delle variate condizioni climatiche ed atmosferiche.
Alla fine dell’incontro si è convenuto di riproporre in altra seduta nei prossimi giorni coinvolgendo anche le altre autorità Istituzionale preposte a tali servizi.
Rocco Dominici