Rosarno – Farmacia Borgese premiata con il bollino RosaVerde, un riconoscimento per la medicina di genere

222

Rosarno – Farmacia Borgese premiata con il bollino RosaVerde, un riconoscimento per la medicina di genere


Al Ministero della Salute sono state premiate le prime 136 farmacie
italiane tra queste, unica per la Calabria, la Farmacia Borgese di Rosarno (RC) -, che hanno ricevuto il Bollino RosaVerde, un nuovo riconoscimento istituzionale della Fondazione Onda ETS.

Il Bollino, patrocinato da Federfarma e altre realtà scientifiche, premia le farmacie che offrono servizi innovativi, con particolare attenzione alle esigenze delle donne, contribuendo alla prevenzione e alla continuità assistenziale sul territorio.

Il Bollino RosaVerde nasce come un’estensione del Bollino Rosa, già assegnato agli ospedali italiani, e si propone di creare una retedi farmacie che supportano la medicina di genere. Le farmacie premiate accedono a percorsi formativi in medicina efarmacologia di genere e saranno facilmente riconoscibili grazie a una vetrofania identificativa, semplificando l’accesso ai servizi sanitari di screening e prevenzione.

L’iniziativa è in linea con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che mira a rafforzare il ruolo delle farmacie nella rete territoriale di supporto sanitario, accanto a medici dibase e ospedali.

La titolare della Farmacia Borgese, Dott.ssa Maria Laura Borgese, presente al Ministero della Salute per la premiazione esprime grande orgoglio per questo riconoscimento e sottolinea che tra gli obiettivi principali che si prefigge di portare avanti per il futuro sono: migliorare l’accessibilità alla prevenzione, l’aderenza alle terapie e la gestione delle malattie croniche, in particolare quelle femminili, nell’interesse delterritorio e della comunità locale.

Francesca Merzagora, presidente della Fondazione Onda ETS, hasottolineato che la medicina di genere è fondamentale per garantire cure personalizzate. Claudio Mencacci, presidente dellaSocietà Italiana NeuroPsicoFarmacologia, ha evidenziato il ruolo delle farmacie nel contrastare la solitudine e il rischio di patologie psicologiche, mentre On. Ilenia Malavasi, membrodella Commissione Affari Sociali, ha ribadito l’importanza delle farmacie, soprattutto nelle aree periferiche.

Il Bollino RosaVerde promuove un network di farmacie sempre più centrali per la salute delle donne e contribuisce a creare una comunità sanitaria più informata e consapevole.

Articolo precedente Aggressioni e minacce a nipote – divieto di avvicinamento per una coppia
Articolo successivoTerremoto del 1626: dopo 399 anni la terra continua a tremare nel catanzarese