Giovedì 5 marzo 2015 alle ore 11.00 presso la sede del Consorzio Terre del Sole di via Margherita, 30 – angolo via Umberto a Rosarno, verrà inaugurato il Centro di Prossimità “Terre del Sole” e l’occasione servirà anche per fare il punto sulle altre iniziative che il consorzio ha promosso a Rosarno.
Alcuni brevi cenni sui Centri di Prossimità: nati in Sicilia su iniziativa della Fondazione ÉBBENE, finanziati attraverso il Ministero dell’Interno dal Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini dei Paesi Terzi, i Centri di Prossimità si rivolgono a tutti cittadini che vivono situazioni di disagio ed in modo particolare ai cittadini stranieri regolarmente soggiornanti.
I Centri rappresentano un nuovo sistema di “alleanze per rispondere ai bisogni delle famiglie e dei cittadini”, oltre che un nuovo sistema di sviluppo sul territorio, un Hub a sostegno della comunità.
Attraverso una Fidelity Card si potrà accedere al Centro, dove gli operatori accoglieranno e orienteranno gli utenti, fornendo loro le informazioni ricercate, attivando i servizi richiesti e trovando le soluzioni più utili e rispondenti alle esigenze di cittadini, famiglie e imprese: dall’orientamento al lavoro alla mediazione culturale alla consulenza legale a molto altro ancora.
Quello di Rosarno è solo uno dei 16 Centri aperti su tutto il territorio nazionale, da settembre è già attivo il Centro di Reggio Calabria.
All’inaugurazione interverranno:
Elisabetta Tripodi – Sindaco Comune di Rosarno
Francesco Bonelli – Assessore Comune di Rosarno
Carmelo Quattrone – Presidente del Consorzio Terre del Sole
Dino Barbarossa – Presidente della Fondazione ÉBBENE
Giulia Paola Serranò – Operatrice Centro di Prossimità Rosarno