Ieri sera sabato 21 febbraio 2015, presso l’Auditorium del Liceo scientifico “R. Piria” di Rosarno, organizzato dall’associazione NuovaMente,si è tenuto un concerto a fini esclusivamente benefici a favore dell’Oratorio Madonna di Fatima di Rosarno, gestito da Daniele Coppola, missionario laico argentino che da diversi anni svolge quotidianamente la propria attività a Rosarno.
Il concerto ha visto la partecipazione di due gruppi locali , “Anonima Sonora” ,“Coro Polifonico Rosarno” e della Rino & The Swing Orchestra che hanno attivamente trascinato e coinvolto il pubblico presente.
E’ stato Nando Cuiuli con la sua magistrale performance, interpretando “ You are so beautiful “ di Joe Cocker, ad aprire la serata, accompagnato alla tastiera da Giuseppe Cordì e, dedicando l’esibizione al piccolo Giuseppe Mammoliti, volato in cielo prematuramente.
A seguire una commossa presidente dell’associazione, Maria Carmela Greco che, dopo i saluti iniziali, ha dichiarato come Nuovamente immagini il piccolo Giuseppe come un Angioletto che veglia su tutti i bimbi, anche su coloro ai quali è stato dedicato il Concerto di beneficenza, che ha avuto inizio con l’esibizione del gruppo pop/rock Anonima Sonora trascinato dalla voce rock di Nando Cuiuli accompagnato alle chitarra/basso da Francesco Albertino, Aldo Borgese, alla batteria dal veterano Rolando Megna, e da Peppe Cordì alla tastiera. Molto belle le interpretazioni di “ Se io fossi un angelo” di Lucio Dalla ed il ricordo di Pino Daniele con il suo manifesto umano ed artistico di “A me mi piace o’ blues” scandita a gran voce anche dal pubblico.
La band si è poi fusa con il Coro Polifonico , composto da sole donne e diretto da Loredana Condoleo, che hanno voluto omaggiare la donna con il brano iniziale “Quello che le donne non dicono “ di Fiorella Mannoia. L’esibizione si è successivamente arricchita della presenza di Rino Napoli con la suadente voce, e della The Swing Orchestra composta da Salvatore Davide Schirripa al violino, Salvatore Agostino al sassofono e Domenico Malvaso alle percussioni, che ha regalato al pubblico tra i diversi brani la splendida esibizione di “ What a wonderful world “ di Louis Armstrong.
La serata ha raggiunto il suo apice con l’esibizione dei due gruppi ,che hanno offerto un bellissimo mix tra spiritualità ed umanità evidente nei brani” Heal the wared” di Michael Jackson e “I go to the rock” di Whitney Houston.
Il concerto si è concluso con la consegna delle pergamene di ringraziamento, da parte dei soci dell’Associazione, a Rino Napoli , Loredana Condoleo ed Aldo Borgese per i rispettivi gruppi , e l’auspicio, da parte della Presidente, che la speranza attiva si concretizzi nell’amore, per rendere il mondo migliore.