Ancora una volta siamo costretti a raccogliere il grido d’allarme di molti rosarnesi che in questo periodo di caldo afoso , sono costretti a tenere le finestre chiuse onde evitare di respirare aria maleodorante ed acre.
Il paese è ridotto ad un degrado tale da essere paragonato al terzo mondo . Pur essendo oramai decollata la raccolta differenziata, le strade continuano ad essere sporche . Nessuno infatti provvede alla pulizia come si usava fare un tempo. Al lavaggio poi nemmeno a parlarne. I cumuli che inesorabilmente diventano sempre più alti, vengono bruciati sprigionando quindi tanta di quella diossina da uccidere anche un cavallo.
Nessuna zona del paese è indenne da tale indecenza . La via Nazionale è divenuta impercorribile così come il “passo Nicotera nei pressi ex Agros ” . E’ deprimente tutto ciò. Agli abitanti del luogo non è consentito più fare un bagno a mare , fare una passeggiata godendo delle bellezze della natura .Ora è divenuto impossibile anche respirare !. Possibile che nessuno sappia o voglia porre rimedio a tutto ciò? Possibile che i vari amministratori che si sono succeduti nel corso degli anni erano privi della vista per non accorgersi del degrado che circonda il nostro paese?
Abbiamo deciso pertanto di raccogliere le segnalazioni dei cittadini di Rosarno, sperando che una volta per tutte le cose possano cambiare, anche se tra gli abitanti insieme alla rabbia ciò che serpeggia è soprattutto la rassegnazione ad assistere impotenti alla caduta della città in un baratro senza fine.
Giada Zurzolo