L’IIS “R. Piria” Giovedì 24 gennaio ospiterà l’unica tappa calabrese per il 2014 del Convegno organizzato dal Trinity College London Support Team – Italy.
Il Trinity College London è un Examinations Board (Ente Certificatore) britannico, patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent; è una charity, e rilascia certificazioni e qualifiche riconosciute per lingua inglese, musica e drama; è attivo da più di 130 anni e attualmente opera in oltre 60 paesi al mondo.
L’Istituto Piria è Centro Trinity dal 2012 ; il Trinity è accreditato come soggetto per la formazione degli insegnanti dal Ministero Italiano della Pubblica Istruzione (prot. numero Decreto 2001/01/27 confermato dal decreto 2005/05/07, prot. 1228)
Per tutta la durata del convegno, i locali dell’istituto – auditorium, laboratori linguistici e di informatica saranno aperti a questo prestigioso evento.
I destinatari saranno oltre 70 docenti di lingua inglese provenienti da tutta la regione e dalle scuole primarie e secondarie del territorio.
Tra i relatori Anna Benneth e Geraldine Winchcombe, coadiuvati da Raffaele Nassi e Vincenza Cacciola.
Anche tre Case Editrici Oup, Pearson e Cideb parteciperanno fattivamente all’evento.
Il seminario,dopo il saluto della Preside Mariarosaria Russo,entusiasta per i workshop didattici,occasione preziosa perché i docenti possano confrontarsi con i membri dell’Academic Team, prevede una plenaria introduttiva seguita da sessioni parallele a scelta, organizzate in base all’esperienza e alla tipologia di scuola.
Tra le varie tematiche:attività e strategie didattiche per migliorare le abilità comunicative degli studenti, incoraggiare l’apprendimento precoce della lingua inglese e condividere buone pratiche sull’assessment ed il testing.
Il programma, ricco di spunti atti a migliorare le competenze didattiche dei docenti, prevede una prima fase di registrazione, cui seguirà una sessione plenaria di accoglienza sul tema “ What’s new at Trinity?”. In seconda battuta, seguiranno due sessioni parallele sui temi : Improving performance in the four skills at A2 of the CEFR e Trinity Stars Awards destinato ai docenti di alunni tra i 3 e i 12 anni. Seguiranno altre due sessioni articolate su tematiche esclusivamente mirate alle competenze linguistiche da A1 a B1: Improving performance in the four skills and in English for work at B1 of the CEFR e Improving performance in Speaking and Listening at A1 and A2 of the CEFR
I seminari a numero chiuso hanno già registrato il boom di iscrizioni.