Rosarno, l’amministrazione comunale aderisce al progetto “Alternanza scuola lavoro”

11

L’Amministrazione Comunale di Rosarno, con delibera di Giunta ha stipulato una convenzione con Istituto d’Istruzione Superiore “Severi/Guerrisi” di Gioia Tauro per aderire al progetto di “Alternanza scuola lavoro” indetto dal MIUR.

La convenzione prevede l’ospitalità di 4 studenti presso il Comune di Rosarno per due giorni a settimana, durante i quali ai ragazzi verrà predisposta una progettazione formativa personalizzata, coerente con il Piano Formativo del percorso e con riferimento alla dimensione dell’orientamento.

l’alternanza costituisce una modalità di realizzazione dei corsi del secondo ciclo e della formazione professionale, per assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. Durante l’arco temporale del progetto, l’attività di formazione ed orientamento del percorso è congiuntamente progettata e verificata da un “tutor interno” designato dall’Istituto Scolastico e da un “tutor aziendale”, indicato dal Comune di Rosarno.

Il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro fornisce l’opportunità di preparare i ragazzi ad affrontare il proprio futuro sfruttando non solo le conoscenze culturali ma anche quelle pratiche e quindi arricchire il proprio curriculum da presentare nel momento in cui ci si affaccia nel mondo del lavoro.

Un ringraziamento particolare va al Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Gelardi per aver individuato anche per quest’anno il Comune di Rosarno come partner del progetto, nel segno di quella collaborazione e cooperazione tra istituzioni, utile per costruire una società migliore e professionisti qualificati.

  L’Assessore alla Pubblica Istruzione                                                                   Il Sindaco

          Francesco Bonelli                                                                         Avv. Elisabetta Tripodi

Articolo precedente Rubato il coltello d’oro dalla statua di San Bartolomeo a Giffone
Articolo successivoEstorcevano denaro e picchiavano minorenni, arrestati due giovani nella locride