Rosarno, l’ex Assessore Comunale De Maria, continua la battaglia in favore della Contrada Bosco

21

Riceviamo e pubblichiamo


L’ex assessore comunale di Rosarno Teodoro De Maria, manifesta grande entusiasmo per un primo risultato ottenuto per i cittadini residenti nella Contrada Bosco.

In merito alla costosa tassa della spazzatura che grava sui cittadini, infatti l’ex Assessore De Maria si è recato personalmente in questi giorni presso gli uffici della Regione Calabria dove ha potuto constatare un primo risultato concreto con la Mozione n° 119 presentata il 31/03/2014 per l’ottenimento della riduzione della tassa sui rifiuti. Il consiglio regionale della passata legislatura prendendo atto che a ridosso della frazione Bosco del comune di Rosarno, composto da 2000 abitanti insiste il termovalorizzatore di contrada cicerna; geograficamente il termovalorizzatore è situato nel comune di Gioia Tauro ma di fatto è a poche centinaia di metri dalla detta Contrada Bosco; la stessa Contrada non beneficia di nessuna compensazione per la riduzione della tassa sui rifiuti.

L’assessore De Maria venuto a conoscenza di questo primo risultato si è prodigato a trasmettere questa documentazione allo staff dell’assessorato regionale all’ambiente, visto che nessuno si era impegnato a portarlo avanti nelle sedi competenti.

Infatti è stato l’ex amministratore De Maria il promotore della presentazione della Richiesta con Oggetto: Richiesta di interventi di compensazione (royalties Termovalorizzatore di C/da Cicerna Gioia Tauro).

La presente per rassegnare quanto segue:

Rosarno è una cittadina di circa 15000 abitanti; la città ha una contrada denominata Bosco di Rosarno, molto popolosa, di circa 2000 abitanti.

A ridosso della contrada Bosco, insiste il famoso termovalorizzatore di Contrada Coicerna che geograficamente è situato nel comune di Gioia Tauro, il cui nucleo urbano è distante dall’impianto circa sette chilometri.

Di fatto, invero, il termovalorizzatore è a poche centinaia di metri dalla detta Contrada Bosco di Rosarno, come si può facilmente evincere dalla planimetria della zona.

È noto a tutti che quando è stato costruito l’impianto di contrada cicerna è stato riconosciuto un intervento di compensazione “royalties” a favore dei comuni prospicienti al predetto impianto.

Questi interventi di compensazione però dalla regione sono stati devoluti solo a favore del comune di Gioia Tauro: nulla è stato devoluto al nostro Comune.

Il Comune di Rosarno, negli anni passati, al fine di “indennizzare” i residenti della contrada Bosco, aveva previsto una riduzione della tassa sui rifiuti di circa il 60%, cosa questa, con l’introduzione della Tarsu, non più possibile.

L’impossibilità di mantenere la detta riduzione ha portato i residenti della contrada Bosco a costituirsi in comitato al fine di rappresentare anche con una petizione i malumori, come l’immissione di fumi maleodoranti soprattutto d’estate tale da impedire ai residenti persino l’apertura delle finestre delle proprie abitazioni, e quindi richiedere un intervento utile a indennizzare il territorio per i disagi sopportati.

Pertanto, confidando in un vostro autorevole intervento, con la presente, si chiede di attivarsi per far liquidare a favore del comune di Rosarno una quota degli interventi di compensazione richiamati sopra.

 

Articolo precedente Minaccia e perseguita la ex, arrestato 64enne
Articolo successivoIncidente stradale, morto prete di 67anni