Rosarno, le arti marziali approdano a scuola

61

Riceviamo e pubblichiamo:

Le discipline delle arti marziali entrano da quest’anno nel piano formativo del “Liceo ad indirizzo sportivo” dell’’Istituto “Piria”, frutto dell’’accordo siglato tra il dirigente scolastico Mariarosaria Russo e l’’associazione sportiva “Fitness Club” rappresentata dal presidente Arturo Messina. 
Gli allievi medmei avranno l’’opportunità di praticare tali discipline sportive, in esecuzione del progetto “Amiamo lo sport, le arti marziali a scuola”, coordinato dalle collaboratrici Francesca Corso e Vera Violi. L’’idea nasce dalle linee guida dei licei ad indirizzo sportivo, che prevedono di ampliare l ‘offerta formativa con l’’ausilio di esperti esterni, coadiuvati dai docenti interni, in considerazione che le arti marziali da quest’’anno sono state inserite nei giochi olimpici e nei programmi mondiali e continentali, quali “discipline di grande fascino e di tradizione millenaria, che traggono origine da epoche storiche e da luoghi e culture diverse”, come sottolineato dal docente referente Roberto Bonarrigo.
Per la preside Russo, l’’inserimento nell’’offerta formativa delle discipline di origine occidentale ed orientale costituisce un’’ulteriore occasione di crescita fisica e psichica per gli allievi, in quanto “le arti marziali insegnano il silenzio, la dignità, l’’ubbidienza, il rispetto nei confronti dei compagni, del maestro e del mondo. Un discente capace di provare rispetto, umiltà e gratitudine per gli insegnamenti ricevuti, andrà sempre incontro alla vita a testa alta, saprà rispettare se stesso e gli altri e difficilmente diventerà un bullo o una vittima”. 
Il dirigente fa presente, inoltre, che sempre in ambito sportivo è stato approvato il progetto PON: “Uno sport per tutti”, che prevede laboratori professionalizzanti per i licei ad indirizzo sportivo. Gli spazi, come le palestre, opportunamente attrezzati, diventeranno un luogo elettivo dell’apprendimento, in grado di rispondere in maniera efficace ed esauriente ai bisogni formativi degli alunni. È anche prevista la realizzazione di una parete per l’’arrampicata sportiva.

Articolo precedente Ndrangheta: traffico droga operazione Bellavita, 12 arresti
Articolo successivoConvivente segregata per 10 anni e ridotta in schiavitù, arrestato 52enne