Rosarno, Nuovamente Teatro Popularia 2018 – Consegnati i premi Medma, Gianni Iannizzi ed Eccellenza Medmea

24

 

A Rosarno, nell’incantevole Piazza S. Giovanni Bosco, domenica 22 luglio 2018 si è conclusa la rassegna di Teatro popolare, giunta alla nona edizione “Nuovamente Teatro Popularia 2018 –II° Premio NazionaleMedma Miglior Spettacolo Teatrale e V Gianni Iannizzi miglior attore ed attrice “ , con la cerimonia di consegna dei premi e lo spettacolo “Los 4 Cobre “ di Theatre Degart.

La serata finale di Nuovamente Teatro Popularia 2018 è iniziata con la consegna delle targhe da parte dell’Associazione Nuovamente agli Enti Patrocinanti: Amministrazione Comunale di Rosarno ( ritirata dal Sindaco Avv. Giuseppe Idà ), Soprintendenza Archeologia , belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la Provincia di Vibo Valentia ( ritirata dalla Dottoressa Concetta Saffioti del Museo Archeologico di Medma ) . La cerimonia è proseguita con la consegna dei premi Medma miglior spettacolo Giuria popolare assegnato a “ Gente di rispetto “ della Compagnia Krimisa di Cirò Marina ( consegnato daNella Punturiero ed Ilenia Celea in rappresentanza del pubblico della Rassegna)  e miglior spettacolo giuria tecnica  assegnato ex aequo a “ Gente di rispetto “della Compagnia Krimisa di Cirò Marina e ” Una Mano dal Cielo ” della Compagnia ” I Filodrammatici ” di Napoli ( consegnati da Mimmo Scriva  componentedella Giuria tecnica composta da : Concetta Saffioti,  Maria Domenica Naso ed Antonella Iannizzi – Presidente onorario Giuseppe Lacquaniti, del quale è stato letto un messaggio di incoraggiamento a seminare cultura, essendo assente per motivi di salute ). Si è proseguito con la consegna dei premi miglior attore e miglior attrice intitolati a Gianni Iannizzi, esempio nel mondo dell’associazionismo, uomo di teatro ed appassionato della cultura e della bellezza, come definito dal Direttore Artistico della Rassegna Totò Occhiato. A consegnarli la figlia di Iannizzi Antonella ed in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Rosarno dall’assessore Avv. Maria Domenica Naso. I vincitori di questa quarta edizione sono stati : Luca Silvestri della Compagnia ” I Filodrammatici ” di Napoli ed ex aequo Maria Tindara Staiti della Compagnia Ettore Petrolini di Barcellona Pozzo di Gotto e Francesca Stasi della Compagnia Krimisa di Cirò Marina.. A conclusione della cerimonia sono stati consegnati i Premi Eccellenza Medmea 2018, che in questa edizione , come sottolineato dalla presidente Maria Carmela Greco, sono stati assegnati a sorpresa a Concetta Saffioti,Responsabile delle attività del Museo Archeologico di Medma, ” come riconoscimento all’amore , alla dedizione ed alla passione per la Città di Rosarno e la sua storia ,pur non essendo rosarnese” ed a Totò Occhiato, Direttore Artistico della Rassegna ” per i suoi primi 40 anni di amore per il teatro popolare come strumento di crescita culturale e sociale del territorio”  . La serata si è conclusa con l’esibizione degli attori di Theatre DeGart con ” Los 4 Cobres ” in prima nazionale, che hanno intrattenuto il numeroso pubblico presente in una escalation di tenerezza, emozioni ,risate e sano divertimento con il coinvolgimento del pubblico presente e standing ovation finale. Appuntamento al prossimo anno con delle importanti novità come preannunciato in conclusione dal Direttore Artistico della Rassegna.

Articolo precedente Asp Catanzaro: approvato il Piano delle assunzioni di personale, 155 unità dei vari profili professionali
Articolo successivoAppuntamento con l’evento “Tresilico: borgo sotto le stelle”