Rosarno, presentazione libro “E tu splendi” di Giuseppe Catozzella

24

Giuseppe Catozzella presenta “E tu splendi” a Rosarno 

Era il libro più atteso fra gli addetti ai lavori, ed è diventato prestissimo il libro più discusso e consigliato in Italia. Giuseppe Catozzella sarà a Rosarno Giovedì 3 Maggio alle ore 17.30 presso la Sala Comunale (Viale della Pace).

L’evento è organizzato dalla Libreria Ubik di Catanzaro insieme all’Amministrazione Comunale. Saranno presenti il Sindaco Giuseppe Idà, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Caterina La Torre, la Dott.ssa Federica Roccisano della Coop. Hermes 4.0 . A moderare l’incontro Nunzio Belcaro.


 
DESCRIZIONE

Arigliana, “cinquanta case di pietra e duecento abitanti”, è il paesino sulle montagne della Lucania dove Pietro e Nina trascorrono le vacanze con i nonni. Un torrente che non è più un torrente, un’antica torre normanna e un palazzo abbandonato sono i luoghi che accendono la fantasia dei bambini, mentre la vita di ogni giorno scorre apparentemente immutabile tra la piazza, la casa e la bottega dei nonni; intorno, una piccola comunità il cui destino è stato spezzato da zi’ Rocco, proprietario terriero senza scrupoli che ha condannato il paese alla povertà e all’arretratezza.
Quell’estate, che per Pietro e Nina è fin dall’inizio diversa dalle altre – sono rimasti senza la mamma –, rischia di spaccare Arigliana, sconvolta dalla scoperta che dentro la torre normanna si nasconde una famiglia di stranieri. Chi sono? Cosa vogliono? Perché non se ne tornano da dove sono venuti? è l’irruzione dell’altro, che scoperchia i meccanismi del rifiuto. Dopo aver catalizzato la rabbia e la paura del paese, però, sono proprio i nuovi arrivati a innescare un cambiamento, che torna a far vibrare la speranza di un Sud in cui si mescolano sogni e tensioni.
Un’estate memorabile, che per Pietro si trasforma in un rito di passaggio, doloroso eppure pieno di tenerezza e di allegria: è la sua stessa voce a raccontare come si superano la morte, il tradimento, l’ingiustizia e si diventa grandi conquistando il proprio fragile e ostinato splendore.
Attraverso questa voce irriverente, scanzonata eppure saggia, Catozzella scrive un romanzo potente e felice, di ombre e di luce, tragico e divertente, semplice come le cose davvero profonde.

L’autore:
Giuseppe Catozzella scrive su numerose testate e ha pubblicato il libro in versi La scimmia scrive e i romanzi Espianti (Transeuropa, 2008), Alveare (Rizzoli, 2011; Feltrinelli, 2014), da cui sono stati tratti molti spettacoli teatrali e un film, Non dirmi che hai paura(Feltrinelli, 2014; vincitore del premio Strega Giovani 2014; finalista al premio Strega 2014; vincitore del premio Carlo Levi 2015), tradotto in tutto il mondo e da cui è in lavorazione un film, e Il grande futuro(Feltrinelli, 2016). Giuseppe Catozzella è Goodwill Ambassador Onu. 

 

Articolo precedente Maltrattava la figlia privandola della pensione di invalidità
Articolo successivoSi intrufola in farmacia per rubare incasso, ma dentro ci sono carabinieri appostati