Rosarno, sabato al via Nuovamente Teatro Popularia 2016

21

A Rosarno, nell’incantevole Piazza S. Giovanni Bosco, sabato 16 luglio 2016 alle ore 21:30 avrà inizio la stagione teatrale estiva “NUOVAMENTE TEATRO POPULARIA 2016” ,che è giunta quest’anno alla settima edizione ed alla terza del premio miglior attore ed attrice intitolato all’indimenticabile Gianni Iannizzi. Nel corso della conferenza stampa di presentazione, svoltasi giovedì 14 luglio 2016, presso il Comune di Rosarno, presenti il Sindaco Avv. Giuseppe Idà, il Vice- Sindaco Mimmo Rizzo  Assessore allo Spettacolo e Sport, l’assessore al personale Avv. Maria Domenica Naso , il presidente dell’Associazione Nuovamente Dott.ssa Maria Carmela Greco,  il direttore artistico della Rassegna e socio di Nuovamente Totò Occhiato , Il Dott. Domenico Iannizzi e la Prof.ssa Antonella Iannizzi figli di Gianni Iannizzi a cui è intitolato il premio ,  è stato presentato il programma delle sei serate, realizzate con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale , Provinciale e del Consiglio Regionale. Il Presidente dell’associazione socio – culturale Nuovamente ha evidenziato come lo spirito che ha portato a creare il progetto ” Nuovamente Teatro Popularia ” è stato quello di portare il teatro alle persone e non le persone a teatro, mantenendo l’identità di un territorio da sempre legato al teatro popolare, il teatro fuori dal “teatro”, in mezzo alla gente che può scendere in piazza , godersi lo spettacolo e fare insieme comunità. Mentre il premio nasce per un giusto riconoscimento ad una persona amante del teatro, ma soprattutto esempio nel mondo dell’associazionismo per cuore ed anima.

Il Direttore Artistico Totò Occhiato ha evidenziato come questa edizione nonostante le difficoltà economiche sia caratterizzata da un cartellone vario e di qualità con la presenza di compagnie teatrali provenienti dalla Calabria, Sicilia e Puglia. Auspicando per gli anni futuri di consolidare i risultati già ottenuti e migliorarsi sempre per rendere Rosarno uno dei centri nazionali del Teatro popolare. I figli di Gianni Iannizzi, nel ringraziare l’Associazione Nuovamente e l’amministrazione comunale hanno sottolineato come il padre, che si sentiva cittadino  di Rosarno, amante del teatro sin dall’infanzia, nel premio a lui intitolato trova il suo riconoscimento maggiore nonostante i diversi premi ricevuti nel corso della sua attività teatrale, ricordando una sua frase: “Dobbiamo fare qualcosa che rimanga nella storia”. Il Sindaco Avv. Giuseppe Idà evidenziando la valenza culturale della Rassegna teatrale ed il valore del premio a Gianni Iannizzi, ha ribadito l’importanza della cultura al fine di instaurare un circolo virtuoso, di buone prassi che debbono essere conosciute da tutti ed il sostegno all’associazionismo sano e positivo. Sostegno che avverrà in forme diverse da quelle prettamente contributive, in quanto come già ribadito in altre sedi sarà data priorità alle emergenze sociali molteplici del territorio. Il vice –sindaco Mimmo Rizzo ha concluso sottolineando che solo dalla collaborazione e dal dialogo continuo potranno essere individuate le strade percorribili per il benessere dell’intera collettività.

 La rassegna inizierà  con il Teatro Incanto di Catanzaro con lo spettacolo teatrale “ 70.000 buoni motivi ” regia di Francesco Passafaro. Domenica 17 luglio sarà la volta della Compagnia “Teatro Stabile Nisseno ” di Caltanissetta con “ L’arte della beffa  “ regia di Cinzia Maccagnano. Il successivo appuntamento è per Martedì 19  Luglio  con “ Foragabbu “ regia di Piero Procopio , a cura del Teatro Hercules di Catanzaro . Giovedì 21 sarà in scena “ Era Megghju a fimmana “ regia di Angela Bentivoglio  del Gruppo Teatrale Nati per Caso di Vibo Valentia .La rassegna proseguirà sabato 23 luglio con “Vizio di famiglia ”, regia di Mario Lasorella , portato in scena dal Teatro Due di Castellana Grotte . La Rassegna si concluderà domenica 24 luglio con lo spettacolo di teatro – cabaret con il gruppo comico al femminile Ciciri & Tria,  nei panni di tre bigotte comari salentine.

Appuntamento quindi dal 16 al 24 Luglio a Rosarno.

 

Articolo precedente Operazione Mamma Santissima, tutti i dettagli
Articolo successivoAnniversario Moti di Reggio, CasaPound: non sia commemorazione semplice ma motivo di risveglio e riconquista