Rosarno tra le aree con maggior tasso di pendolarismo giornaliero in italia

30

Al giorno d’oggi in alcune aeree dell’Italia sono sempre di più le persone che si spostano per seguire la loro occupazione. Analizzando i dati ISTAT 2017, viene fuori che la zona di Bagheria (Palermo) è quella con il tasso di disoccupazione più alto (38,4%) mentre quasi esenti dal problema sono i sistemi dell’Alto Adige-Sud Tirolo, come San Leonardo in Passiria (1,9%) e Malles Venosta (2,2%).

Al secondo posto tra le aree con maggior tasso di pendolarismo giornaliero c’è Rosarno (Reggio Calabria), al 29,5%, seguita da Leonforte (Enna) al 27,9%. Dopo Passiria e Malles Venosta, in cima alla lista delle aree più virtuose vediamo Silandro, sempre nel Sud Tirolo, a pari merito con Brunico (3,2%). Il divario tra Nord e Sud viene confermato in pieno da questa fotografia. Considerando la specializzazione produttiva, i tre sistemi in cui la disoccupazione è minima fanno tutti perno sul turismo. La vocazione agricola prevale invece dove la quota delle persone in cerca di occupazione raggiunge i livelli massimi.

Parlando di disoccupazione, i poli dove le cose vanno meglio sono Bolzano (4,4%) e Trento (4,8%), seguite da Bologna (6,0%). Subito dopo viene Milano, a pari merito con Trieste (6,6%). Nell’area di Roma invece il tasso sfiora la doppia cifra (9,9%). Reggio Calabria (21,0%), Palermo (23,9%) e Napoli (24,0%) chiudono la graduatoria, con valori praticamente doppi rispetto alla media nazionale dei senza lavoro (11,2%).

 

Articolo precedente Dipendenza da videogiochi e Internet, apre a Londra la prima clinica
Articolo successivoCani bruciati vivi perché abbaiavano troppo