Il mercato settimanale di Rosarno, che si svolge ogni sabato dalle ore 07:00 alle ore 13:30 circa, nel quartiere “Famurro”, sarà trasferito nel tratto della via Regina Elena che va dall’incrocio con via Maria Zita fino all’incrocio con via Cosenza, comprese Piazza SS. Cosma e Damiano, le trasversali di via Genova, via Don Peppino Gagliardi e tutto il Piazzale Genova;
Il Comandante della Polizia Locale, Domenico Martino, a seguito delle numerose segnalazioni pervenute all’Ufficio Tecnico – Settore Ambiente del Comune di Rosarno, riguardanti la situazione di pericolo e degrado del “Costone Famurro”, ha disposto il trasferimento.
Si è potuto constatare attraverso una serie di sopralluoghi e verifiche direttamente sul posto, che non sussistono le necessarie condizioni igienico sanitarie e di pubblica sicurezza. La mancanza del rispetto delle norme di igiene e sanità pubblica sono determinate dalla presenza di numerosi cassonetti per la raccolta di RSU, che diventano spesso insieme al costone sopra citato, oggetto di abbandono incondizionato di rifiuti di ogni genere da parte di ignoti, fenomeno questo, che si sta cercando di contrastare con tutti i mezzi a disposizione del Corpo di Polizia Locale. Tali condizioni, provocano la presenza di percolato e odori nauseabondi, nonché la presenza di ratti più volte segnalati dagli stessi operatori economici assegnatari delle aree di vendita, principalmente nella zona destinata alla vendita di prodotti alimentari. Per tutti questi motivi, il mercato verrà trasferito nel quartiere sopra indicato.
Giada Zurzolo