Sabato 27 giugno Festa del Fuoco a Placanica Factory

24

Sabato 27 giugno, alle ore 19.30, la Placanica Factory e il Progetto Green Economy e Beni Confiscati presentano la Festa del Fuoco, primo evento collettivo presso l’ecofattoria in località Placanica (Pentedattilo – Melito Porto Salvo). Sarà un’occasione per celebrare, con un simbolico falò, l’arrivo dell’estate e la ciclicità della natura oltre che per rivivere, con un nuovo sentire, il fuoco nemico che, due anni or sono, ha segnato duramente i terreni del Consorzio Terre del Sole, dove sorge l’ecofattoria. Dal 2006, è proprio il Consorzio Terre del Sole, infatti, il titolare dei terreni confiscati alla ‘ndrangheta, tramite concessione cinquantennale da parte del Comune di Melito. In questi anni sono state tante le iniziative e le attività che si sono svolte sui quei terreni, oltre alla tradizionale produzione agricola, ma, purtroppo, anche la ‘ndrangheta non ha atteso dal farsi sentire, con il fuoco doloso del 2013 e, anche in questi giorni, con un danneggiamento all’impianto dell’acqua dell’agrumeto. Episodio che, prontamente, è stato denunciato alle forze dell’ordine e che non arresta, di certo, il percorso intrapreso di legalità e restituzione del luogo alla collettività. Anche per questo, tutti i cittadini sono invitati a partecipare alla Festa del Fuoco di sabato 27, per dare spazio, simbolicamente, all’esplosione della luce di un fuoco vitale e positivo, che colora il cammino intrapreso da tutti i partner del progetto Green Economy, nella speranza e con l’augurio che sempre più persone sintoniche e sensibili si uniscano lungo la strada in cui legalità e natura si intrecciano con il valore e il coraggio, con l’amore e la passione per il territorio.

Una camminata silenziosa in ascolto della notte, una ecodegustazione, arte, musica e spettacolo saranno  le attività previste per il pomeriggio di sabato, per riscoprire insieme la gioia dell’incontro e della condivisione.

Per partecipare è necessaria la prenotazione entro il 25 giugno scrivendo a serenapalermiti@yahoo.it (le modalità sono sul sito web www.retemacrame.it/attivita). Il contributo di partecipazione è di 10 euro.

Articolo precedente Rosarno, presentato il progetto “Touch, feel, think” per il museo archeologico di Medma
Articolo successivoForza Nuova Crotone pronta alle “ronde per la sicurezza”