San Ferdinando partecipa al bando “Bici in comune” con il progetto “Bicicletta senza fretta”

71

Il Comune di San Ferdinando ha presentato la domanda di partecipazione al bando “Bici in Comune”, promosso da Sport e Salute, con il progetto dal titolo evocativo “Bicicletta, senza fretta!”. Questa iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere una mobilità sostenibile, valorizzare il ricco patrimonio storico, culturale e naturalistico del Comune e stimolare l’uso della bicicletta come mezzo prevalente per la mobilità urbana.

L’obiettivo principale del progetto è quello di affiancare alle infrastrutture già esistenti ulteriori attività di incentivazione all’uso della bicicletta per mezzo di un piano di comunicazione, di sessioni informative e di potenziamento dell’infrastruttura urbana dedicata alla mobilità ciclistica. A tutto questo saranno affiancati eventi collettivi per coinvolgere la comunità in momenti di socializzazione e svago all’insegna dell’andare in bici.

L’iniziativa, sviluppata in partenariato con l’Istituto Comprensivo Marvasi-Vizzone e il WWF Vibo-Vallata dello Stilaro che gestisce anche la Riserva Regionale alla foce del Mesima, si pone l’ambizioso traguardo di incentivare l’utilizzo della bicicletta come strumento chiave per una mobilità più ecologica e sostenibile. Promuovere l’uso della bici contribuirà a ridurre l’inquinamento e l’impatto ambientale, promuovendo al contempo uno stile di vita attivo e salutare, con l’intento di rendere la bicicletta una scelta sempre più diffusa per gli spostamenti quotidiani in alternativa ai veicoli a motore.

Parallelamente, il progetto mira a valorizzare il patrimonio locale attraverso un’esperienza che fonda sport, natura e cultura. La bicicletta diventa così non solo un mezzo di trasporto, ma uno strumento per scoprire il territorio con le sue bellezze paesaggistiche, le eccellenze enogastronomiche e i siti di interesse storico e naturalistico. Questo approccio integrato vuole favorire il turismo lento e consapevole, permettendo di vivere il territorio in modo autentico durante tutto l’anno.

La promozione del cicloturismo e della mobilità sostenibile si tradurrà anche in benefici economici: l‘incremento dei flussituristici potrà incentivare attività locali come ristoranti, agriturismi, botteghe artigiane e strutture ricettive, contribuendo a generare un indotto economico diffuso e duraturo. Il progetto, dunque, si configura come un volano per il recupero della vocazione turistica di San Ferdinando e per renderla sempre più una destinazione attrattiva.

“La partecipazione a questo bando testimonia l’impegno dell’Amministrazione Comunale nel migliorare la qualità della vita dei cittadini e nel ridurre l’impatto ambientale”, ha dichiarato il Sindaco di San Ferdinando, Luca Gaetano.Ringrazio vivamente la Dirigente Scolastica del Marvasi-Vizzone, la professoressa Daniela Quattrone, per l’immediata disponibilità ad accogliere il progetto, così come anche il Presidente di WWF Vibo, il dott. Guglielmo Galasso, e l’infaticabile Jasmine De Marco – anch’essa del WWF – che è anche la direttrice della Riserva Regionale alla Foce del Mesima. Un particolare ringraziamento al vicesindaco con delega alla Sport Domenico Rizzo per l’impegno profuso e a tutti i colleghi amministratori per il costante supporto fornito.

Vogliamo trasformare la nostra cittadina in un esempio virtuoso di mobilità sostenibile, promuovendo al contempo il benessere fisico e mentale di chi vive e visita il nostro territorio e questo progetto va nella direzione già intrapresa per fare di San Ferdinando un luogo di benessere e di piacevole soggiorno.”

Articolo precedente Detenuto carcere di Palmi vince VIII edizione “Scrittidicuore”, concorso nazionale di scrittura
Articolo successivoCane finisce in piscina durante bufera – salvato dai vigili del fuoco