“Credo sia arrivato il momento di affrontare con azioni concrete, e una volta per tutte, l’annosa questione dei lavoratori Sogas impiegati all’Aeroporto Tito Minniti di Reggio Calabria. Come è stato giustamente sottolineato dal Coordinamento dei lavori dell’aeroporto è doveroso che ciascuno di noi, rappresentanti delle Istituzioni, si assuma le proprie responsabilità. È per questo che chiedo l’immediata convocazione di un tavolo tecnico che coinvolga tutti gli attori in gioco: dal Comune, alla Provincia, dalla Regione ai Sindacati alla Prefettura, in modo che si possa giungere al più presto ad una soluzione condivisa che soddisfi tutte le parti in causa.
La riduzione solidaristica dello stipendio dei dipendenti proposto dal Coordinamento, ad esempio, sembrerebbe rappresentare una buona sintesi degli interessi in gioco ed un buon punto di partenza per le trattative.
Sono certa che le Istituzioni territoriali sono e continueranno ad essere fattivamente vicine ai lavoratori dell’azienda aeroportuale in fallimento, affinché vengano tutelati i loro diritti e garantite loeo le migliori condizioni contrattuali possibili” così in una nota la deputata calabrese On. Rosanna Scopelliti.