Servizio civile, aperte le selezioni a Siderno

23

É indetta la selezione pubblica per n. 1 (UNO) volontari da impiegare nel progetto di servizio civile: “CALABRIA: Luogo da Vivere e Riscoprire”. Area tematica: “Patrimonio artistico e culturale”.

 Possono partecipare alla selezione tutti i cittadini italiani,ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, che alla data  di  scadenza  del  bando (o di presentazione della domanda nell’arco temporale della durata del bando stesso) abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo anno di età (quindi 28 anni e 364 giorni)e che non abbiano mai prestato Servizio Civile volontario ai sensi della citata Legge 64/2001.

Gli aspiranti devono avere i seguenti requisiti:

·          essere cittadini dell’unione europea

·          familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

·          titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

·          titolari di permesso di soggiorno per asilo;

·          titolari di permesso per protezione sussidiaria;

·          non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche con entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;

·          Essere in possesso di diploma di Maturità di Scuola Media Superiore o Diploma di Laurea.

·          I  requisiti  di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza  del  termine di presentazione delle domande, od alla data di presentazione della domanda stessa e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

·          Per l’attuazione del progetto sono graditi inoltre -Buona conoscenza della lingua inglese e francese – Utilizzo Personal Computer – Predisposizione al dialogo – disponibilità ad operare fuori sede, conoscenza del progetto di servizio civile per il quale si è presentato domanda.

Non possono presentare domanda i giovani che:

a)       già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;

b)       abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi;

c)       abbiano presentato domanda per i progetti inseriti nel Bando speciale di servizio civile nazionale Expo 2015. La presente disposizione non si applica per le domande presentate nell’ambito dei Bandi di servizio civile nazionale.

 

La  domanda  di  partecipazione, indirizzata direttamente alla Pro Loco di SIDERNO, deve pervenire alla stessa associazione entro e non oltre le ore 14,00 del 23 aprile 2015. (non farà fede il timbro postale).

Il modello di domanda  può essere scaricato dal sito  Internet  dell’Ufficio  www.serviziocivile.it – sezione modulistica; dell’UNPLI www.serviziocivileunpli.net  sezione selezioni/bando 2015 – ovvero può essere ritirato e successivamente consegnato presso la sede della Pro Loco di SIDERNO nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 18.00 alle ore 19.00.

Si informa inoltre che le altre sedi di Servizio Civile Unpli per la provincia di Reggio Calabria sono: Pro Loco Ciminà, Pro Loco Cittanova, Pro Loco Gioiosa Ionica, Pro Loco Marina di Gioiosa Ionica, Pro Loco Motta San Giovanni (Lazzaro), Pro Loco Reggio Calabria (San Salvatore), Pro Loco Saline Ioniche (Montebello Ionico), Pro Loco Scido e Unpli Comitato Provinciale Motta San Giovanni.

Articolo precedente Forza Nuova Lamezia su mancanza neuropsichiatria infantile
Articolo successivoInterrogazione del consigliere Mangialavori (CdL) sull’erosione costiera