Circa 120 luci a basso consumo, d’ora in poi, illumineranno la Sp1 tra i comuni di Cittanova e Taurianova, rendendo più sicuro e percorribile l’importare tratto dell’arteria viaria che attraversa la Piana di Gioia Tauro collegandola alla fascia jonica reggina. Un intervento finanziato dalla Provincia di Reggio Calabria e voluto fortemente dal Consigliere provinciale Francesco D’Agostino che, con convinzione, ha puntato sul potenziamento su un asse di comunicazione strategico per lo sviluppo del territorio.
Nella serata di ieri, l’impianto è stato inaugurato ufficialmente alla presenza del Sindaco di Cittanova Francesco Cosentino, del Presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa e del Vice Presidente del Consiglio regionale Francesco D’Agostino. Presenti alla cerimonia anche numerosi cittadini dei due comuni interessati dall’opera.
L’impianto di illuminazione, entrato in funzione ieri, rappresenta un ulteriore impegno della Provincia di Reggio Calabria per il potenziamento della Strada Provinciale 1: un ulteriore passo in avanti nel percorso di riqualificazione e messa in sicurezza dell’arteria di collegamento Jonio – Tirreno, che negli ultimi anni ha goduto di numerosi e decisivi interventi di ampio respiro.
L’opera, inserita nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2012/2014 approvato con deliberazione del Consiglio Provinciale n. 48 del 29/06/2012, è stata finanziata con risorse pari a circa 300mila euro, di cui circa 170mila euro destinati ai lavori per la realizzazione. L’impianto di illuminazione, ultimato secondo progetto, copre circa 3,6 chilometri di sede stradale (progressive 15+300 – 18+910) ed è caratterizzato da moderna tecnologia Led a basso consumo e a ridotta richiesta di manutenzione.
“L’illuminazione di un tratto di strada così importante per il territorio – ha affermato il Vice Presidente del Consiglio regionale Francesco D’Agostino – è un segnale forte che guarda al potenziamento del sistema infrastrutturale della Piana di Gioia Tauro. Nello specifico, il beneficio per i comuni interessati riguarderà la sicurezza e quindi la migliore fruizione di questa via di comunicazione. Non sfugge, tuttavia – ha aggiunto – il potenziale attrattivo di questa opera. Sono poche le strade provinciali fornite di impianto di illuminazione con tali caratteristiche. Questo significa che Cittanova torna ad essere punto di interesse non solo per il comprensorio, ma soprattutto per la geografia dell’intera provincia. 120 lampade a basso consumo consentiranno agli automobilisti di percorrere circa 4 chilometri di strada in sicurezza, incentivando la circolazione verso l’Aspromonte e verso la Pedemontana tra Cittanova e San Giorgio Morgeto. Nella politica contano i risultati ottenuti per il bene dei cittadini. Contro molte voci critiche siamo andati avanti in questo progetto, riportando l’attenzione di chi governa su un territorio che ormai sembrava del tutto isolato. Questo risultato conferma un concetto in cui credo fortemente – ha scandito Francesco D’Agostino – ovvero che il bene comune si raggiunge lavorando alacremente ed evitando le trappole delle voci polemiche costruite ad arte. Nei prossimi giorni, inoltre – ha annunciato il Vice Presidente del Consiglio regionale – verranno aggiudicati i lavori per la realizzazione del tratto San Giorgio Morgeto – Cinquefrondi della Pedemontana dell’Aspromonte tirrenico. Questi sono i risultati che contano. Avanti così, per il futuro di Cittanova e della Piana”.