Sindache antindrangheta, su Rai Uno fiction interpretata da Violante Placido

17

Andrà in onda da lunedì 9 novembre per sei puntate la nuova fiction di Raiuno in 6 puntate “Questo è il mio paese” nella quale Violante Placido interpreta Anna Pozzo, “una donna comune”, sposata e mamma di tre figli, che torna nel suo paese d’origine dove diventa sindaco pur non avendo ambizioni politiche.

Secondo l’attrice per il suo personaggio “Sarà l’occasione vera per cambiare davvero le cose, per cambiare ciò da cui era fuggita. Per cercare di ridare futuro e dignità al suo paese soffocato dalle mafie” La Placido ha altresì rivelato il personaggio dalla quale ha preso spunto per calarsi nel personaggio protagonista della fiction “Il mio personaggio è ispirato dal sindaco di Monasterace, in Calabria, Maria Carmela Lanzetta. Non l’ho conosciuta, ma mi farebbe piacere farlo. La bellezza di questa serie è che si raccontano donne coraggiose, donne che esistono e che è giusto conoscere perché sono quelle che possono ispirarci di più e darci speranza.”

Per Michele Placido, che vestirà i panni del boss Giannino Cafuero e reciterà insieme alla figlia per la prima volta si tratta di “una storia di ‘ndrangheta dove la protagonista, una volta tanto, è una donna che decide di esporsi per combattere il malaffare. Non è neanche tanto fiction perché è una storia ispirata a fatti veri, reali, accaduti. Dovrebbe aiutare lo spettatore a capire quali sono gli strumenti per poter combattere le grandi famiglie mafiose, ma anche dare un contributo di coscienza civile al nostro Paese, che ne ha tanto bisogno.”

Articolo precedente Anziana immobilizzata e rapinata in casa nel vibonese
Articolo successivoSacerdote calabrese indagato per violenza sessuale su minore