Si è spenta pochi giorni fa in Napoli, dopo una lunga malattia, Suor Michelina, all’anagrafe Maria Assunta Ronca.
La religiosa, appartenente all’Ordine delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida da Thouret, ha prestato per lungo tempo il suo servizio a Taurianova come Madre Superiora del Convento che fino a qualche anno fa era ospitato presso un palazzo che fu della Contessa di Pontalto e dove le Suore dello stesso Ordine educarono diverse generazioni di fanciulli presso l’Asilo Infantile ubicato al pian terreno della struttura.
Suor Michelina, che ha vissuto il suo percorso terreno seguendo, nella semplicità e nella riservatezza, gli insegnamenti di Cristo, con la sua saggezza e umanità è stata, durante la permanenza nel centro pianigiano, un punto di riferimento per tutta la cittadinanza che ha imparato ad amarla e riverirla in breve tempo.
Congedatasi dal prestare i suoi preziosi servizi presso le diverse comunità dove è stata assegnata, si era ritirata, da qualche anno, presso la casa di cura delle consorelle della capitale campana dove ha affrontato, con la sua consueta fede, la malattia.
La cittadinanza taurianovese, affranta dal vuoto incolmabile provocato dalla sua perdita, ne ricorda la signorilità e la dolce figura materna.
Gaetano Errigo