Taurianova, presentate le liste per il consiglio comunale dei ragazzi

46

È iniziata la campagna elettorale per l’elezione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, che interesserà tutti i giovani residenti a Taurianova tra gli 11 e i 15 anni.

   Le liste di candidati giunte in Municipio alla data del 6 novembre, termine ultimo per la presentazione dei moduli e delle firme necessarie, sono state due e vedono in lizza, rispettivamente, 17 candidati da un lato e 16 da un altro (si ricorda che il numero minimo di candidature previste è fissato a 16, mentre il numero massimo a 25).

   Le operazioni di voto, durante le quali sarà eletto il primo Consiglio, composto da sedici elementi, si svolgeranno presso un unico seggio, allestito all’interno del Palazzo Municipale, che resterà aperto nella giornata di domenica 14 dicembre dalle ore 09,00 alle ore 17,00.

   La lista numero 1 è denominata <<We are anchors – Ancoriamo i nostri sogni alla speranza>>, mentre la lista numero 2 <<SF Scuola Futuristica – “i piccoli fanno in grande”>>.

   La prima è composta da due candidati di 15 anni (Elisa Massara e Maria Pia Sergi), sei di 13 (Vincenzo Sorrentino, Claudia Prestileo, Francesco Zito, Nancy Natale, Azzurra Larosa e Maria Chiara Scionti), sei di 12 (Martina De Masi, Ludovico Pezzano, Sofia Ciano, Vincenzo Arena, Antonino Francesco Meduri e Ilaria Scarfò) e tre di 11 (Matteo Nasso, Maria Rosaria Raso e Giulia De Marco), per un totale di  11 aspiranti di sesso femminile e sei di sesso maschile.

   La seconda compagine, invece, è composta da candidati più giovani, quattro sono di 12 anni (Paolo Morabito, Gaetano Crocitti, Francesco Taverna e Davide Marzico), mentre i restanti dodici (Emanuele Faraone, Giovanna Lombardo, Stefano Nucifora, Axel Sciocchetti, Riccardo Sposato, Consuelo Scarfò, Alex Perri, Martina D’Agostino, Bruno Cutrì, Domenico Pio Falleti, Maria Teresa Cardone e Chiara Scarfò) hanno solo l’età minima per la candidatura, ovvero 11 anni, per un totale di cinque aspiranti femmine e undici maschi.

   Facendo una breve analisi delle liste si evince una parità di candidati fra i due sessi: 16 femmine e 17 maschi (quest’ultimi reggono la propria rappresentanza grazie a otto undicenni,  uno della lista n. 1 e ben sette della lista n. 2). Inoltre, dall’età, ma anche dai cognomi, si potrebbe escludere l’ipotesi di un intervento dei partiti politici nella composizione delle liste. Ma si sospetta, però, un interessamento di alcuni insegnanti delle scuole cittadine, almeno da quanto traspare dai nomi dati alle due compagini in competizione. Nomi che, tra l’altro, ricordano vagamente la storica contrapposizione politica fra destra e sinistra. Infatti la prima lista ha una nomenclatura che sa tanto di un misto tra il celebre slogan del presidente americano democratico Barack Obama e qualche motto ecclesiastico, mentre l’appellativo della seconda lista richiama molto la classica cultura della destra di primo novecento.

   Tuttavia bisogna guardare con benevolenza alla riuscita dell’iniziativa (non era escluso che nessuno si presentasse alla competizione elettorale) voluta fortemente dalla Commissione Prefettizia Straordinaria che amministra la città (Aldo Lombardo, Giuseppina Supino e Antonino Gaglio) con l’intento di avvicinare le giovani generazioni al mondo della politica e delle istituzioni in una città dove proprio il vuoto della politica ha piegato la vita sociale della cittadinanza.

   Comunque stiano le cose, ci si augura che l’iniziativa si riveli un’esperienza positiva e stimolante per i ragazzi di Taurianova, e che questi possano svolgere un buon lavoro consultivo nelle materie di loro competenza (politica ambientale, sport, tempo libero, giochi, rapporti con l’associazionismo, cultura e spettacolo, pubblica istruzione, assistenza ai giovani e agli anziani, rapporti con l’Unicef), ma senza l’intervento degli adulti già responsabili del degrado socio-culturale dell’ambiente paesano.

Gaetano Errigo

Articolo precedente Stilo, presentazione del restauro della Madonna di Ognissanti di Battistello Caracciolo
Articolo successivoSgarbi cambi gli occhiali e controlli meglio la cartina!