Lo studio elaborato dal Responsabile del IV settore, l’architetto Giuseppe Cardona con la collaborazione dell’architetto Graziano Muratore – espressamente voluto dall’assessore Girolama Raso e dal consigliere comunale Antonino Caridi – ha messo in luce le note criticità del complesso cimiteriale ubicato nella cittadina della Piana, in Via Comunale Cappelle.
La sequenza di lavori dell’intervento – già presente e menzionato all’interno della programmazione triennale dei lavori pubblici dell’Ente – per un totale di costi preventivati pari a 330mila euro, avrà come obiettivo la messa in sicurezza e il miglioramento qualitativo del patrimonio costruito del Cimitero di Iatrinoli, garantendo il rispetto dei Criteri Ambientali Minimi.
La progettazione è stata indirizzata verso obiettivi concretamente raggiungibili, tra cui: contenere il consumo di suolo ed evitare l’impermeabilizzazione; favorire la sistemazione di aree verdi; azioni per la messa in sicurezza e prevenzione del rischio sismico ed ambientale; azioni di efficientamento energetico e risparmio idrico.
«Era necessario mettere in campo uno studio e una progettazione che riguardasse il complesso cimiteriale di Iatrinoli caratterizzato da lungo tempo da significative problematiche» – afferma il sindaco Fabio Scionti. «Siamo dunque al lavoro – sottolinea il primo cittadino – per individuare le risorse necessarie alla realizzazione di questi interventi indispensabili per la messa in sicurezza, la tutela e il decoro di un luogo importante della città».