Terremoto Turchia: oltre 16 mila vittime, quasi 63 mila feriti

155

Sarebbero oltre 16 mila i morti nel terremoto che il 6 febbraio ha colpito la Turchia e la Siria, secondo fonti ufficiali e mediche, mentre continua il lavoro dei soccorritori in un freddo glaciale.

Le persone rimaste ferite sono invece  almeno 62.914, lo rende noto l’agenzia per le emergenze e i disastri di Ankara (Afad), come riporta la tv di Stato Trt.

Più di 298.000 persone sono state costrette a lasciare le loro case a causa del sisma. Il numero, riporta il Guardian, sembra essere un riferimento solo alle parti della Siria sotto il controllo del governo, non a quelle controllate da altre fazioni nel nord-ovest del Paese, che è più vicino all’epicentro del terremoto di lunedì.

Un bambino di 12 anni è stato estratto vivo dalle macerie e portato via in barella.
Il salvataggio è stato ripreso in diretta da Rai News 24. La liberazione di Khadir – questo il nome del bambino – è durata 2 ore. Il piccolo è stato protetto dal corpo della madre, grazie al quale i soccorritori sono riusciti ad aprire un varco e a salvarlo dopo circa 62 ore sotto le macerie. Un altro bambino, di 8 anni, è stato salvato dalle macerie di un edificio crollato ad Hatay, sempre in Turchia, dopo circa 52 ore. Tra le macerie del palazzo potrebbero esserci decine di persone – è stato riferito durante la diretta – e non è chiaro se si siano sentite altre voci dalle macerie.

Nelle zone devastate dal terremoto e colpite dal gelo avvengono ancora salvataggi che sanno di miracolo e in molti casi riguardano bambini: una bimba di 18 mesi è stata estratta viva dalle macerie dopo più di 56 ore dal sisma nella provincia di Kahramanmaras, nel sud della Turchia. Una bambina di circa 8 anni è stata salvata dopo essere rimasta intrappolata per 40 ore a Salqin, in Siria. Ad Hatay, in Turchia, un bambino di otto anni è stato salvato dalle macerie dopo circa 52 ore.

Articolo precedente Sequestro beni imprenditore per 500 mila euro
Articolo successivo‘Ndrangheta e scommesse online: sequestro beni ad imprenditore di Gioia Tauro