L’U.Di.Con. (Unione per la Difesa dei Consumatori), in qualità di associazione per i diritti dei consumatori, ha dato mandato all’Avv. Vincenzo Calarco, del foro di Roma, di presentare un esposto alla Procura della Repubblica di Roma a seguito del disservizio nel trasporto pubblico locale della Capitale, che ha creato e continua a creare innumerevoli disagi agli utenti di detto servizio, chiedendo di far luce su quanto accaduto e, previa verifica ed accertamento dei fatti e nell’ipotesi di rilevanza penale degli stessi, di procedere contro gli autori dei medesimi per i reati che si dovessero configurare.
Nelle sedi dell’associazione infatti, sono giunte numerosissime segnalazioni relative a ritardi e disservizi delle metro romane e del treno Roma-Lido, apparentemente causati dallo “sciopero bianco” effettuato dai macchinisti, nonostante il servizio di trasporto pubblico locale dovesse essere pienamente garantito.
“Le vittime di tali disagi sono inevitabilmente gli utenti dei servizi di trasporto pubblico romano, i quali spesso hanno rinunciato ad usufruire del servizio nonostante avessero già pagato l’abbonamento, e sono stati costretti a sopportare gli innumerevoli ritardi derogando anche i loro impegni. In altri casi residenti e turisti – continua il Presidente – sono stati costretti a viaggiare in condizioni insufficienti di trasporto, tutto ciò avrebbe causato malori e ulteriori danni a livello anche morale. Per questo – conclude il Presidente Nesci– abbiamo voluto dare un segnale forte chiedendo l’avvio di un procedimento penale a carico dei responsabili.”