La Uil Calabria saluta con soddisfazione l’elezione di Carmelo Babagallo a Segretario Generale della Uil.
A Barbagallo, che riceve l’importante testimone dalle mani di Luigi Angeletti, l’uomo che ha fatto crescere il nostro sindacato fra la gente ed i lavoratori e ha rideterminato la strategia dell’Organizzazione in questi anni di profondo mutamento del mondo del lavoro, formuliamo i più fervidi auguri di buon lavoro.
La Uil Calabria sarà a fianco del nuovo Segretario Generale e della sua Segreteria con convinzione, certa che uno stretto rapporto fra la base ed il centro sia l’unica politica in grado di accorciare le distanze tra i territori e ridurre i ritardi che ne limitano la crescita e lo sviluppo.
Se saremo tutti insieme in grado di percorrere questa strada uniti e decisi siamo certi che la Uil riuscirà ad essere protagonista di quel cambiamento non più rinviabile per il Paese, il Mezzogiorno e la Calabria in particolare come certificato dagli ultimi dati forniti dallo SVIMEZ.
Le analisi, il loro confronto con quelle del passato, ci dicono che il divario tra il Nord e il Sud del Paese si sta ampliando.
Lo scollamento è sempre più evidente, la forchetta ancora più larga, con una parte della penisola che resiste meglio alla crisi.
In questo contesto, è sempre più sensibile il rischio che in alcune parti del Paese politiche di carattere nazionale appaiono sempre più lontane rispetto alle più necessarie politiche di infrastrutturazione, di reindustrializzazione e di azioni dirette a favorire la coesione ed inclusione territoriale e sociale.
La Uil Calabria sarà attenta affichè Governo e Regione, superata la fase di annunci, diano seguito ad un’ importante e fondamentale fase operativa.
Il Segretario Generale
Santo Biondo