A parlare e’ il Segretario Generale della UIL Cosentina, Roberto Castagna, che valuta positiva la volontà espressa dal Presidente della Giunta Regionale Oliverio di valorizzare il ruolo della SUA e di istituire una struttura a livello Provinciale.
Per Castagna, mai come in questo momento di crisi, non solo economica quanto di valori, garantire trasparenza, legalità, efficacia nell’azione amministrativa e di selezione delle imprese che concorrono alle gare e’ indispensabile a frenare una illegalità diffusa e una corruzione senza precedenti.
Istituire presso la Prefettura una SUA provinciale e’, quindi, una scelta che, come Sindacato, condividiamo e sosteniamo se verrà dotata di risorse umane e di strumenti che la facciano funzionare realmente.
Castagna sottolinea questo aspetto memore delle vicende che hanno interessato la SUA regionale, partita bene e finita male ,viste le difficoltà che subentrarono successivamente sia sul versante del ruolo quanto sugli strumenti che via via vennero meno.
Sicuro che come forze sociali saremo chiamati per un confronto, prima della effettiva costituzione, al fine di stabilire una partecipazione formale, auspico che la volontà del Presidente sia supportata da queste condizioni per evitare di far fallire uno strumento di legalità e di trasparenza di indubbio valore.