Un’incontenibile Reggio Calabria stravince nel derby reggino. Bene anche Cittanovese e Laureanese

81

Weekend da dimenticare per le squadre impegnate nei vari campionati dilettantistici, dove solo Cittanovese e Laureanese possono gioire insieme all’inarrestabile Reggio Calabria. Perde l’imbattibilità la Nuova Gioiese nella trasferta di Pellaro, rinviate per maltempo Cinquefrondi – Allarese, Saint Michel – Primula Anoia e Planet Palmi – Athletic Tiki Taka.

Grande vittoria per il Reggio Calabria di mister Cozza, che continua la serie positiva di vittorie mantenendo saldo il quarto posto a 9 punti dalla vetta, vincendo con un netto 3-0 l’ormai irriconoscibile Roccella, con la tripletta di Bramucci, che affonda la formazione ionica al terzultimo posto facendosi raggiungere dal Gelbison Cilento. Pareggio fondamentale quello tra Scordia e Vigor Lamezia, che in realtà non servirebbe a nessuna delle due, ma si avvicinano a piccoli passi alla zona playout. Termina in parità il match tra Gragnano e Rende col risultato 1-1. Sconfitte pesanti per Vibonese e Palmese che cadono davanti al proprio pubblico la prima col risultato di 0-3 a favore del Siracusa, e la seconda per 1-0 a favore della Cavese.

Torna prepotentemente in corsa per i playoff la Cittanovese che con la “manita” rifilata al Brancaleone (5-0) compie un grande balzo in avanti in classifica portandosi al sesto posto a soli 3 punti dai playoff, posto occupato dalla Paolana. Sconfitta pesantissima per la Taurianovese in casa del Roggiano, che con un sonoro 7-1 si disfa dei giallorossi e condannandoli alla retrocessione diretta al momento visto il distacco di 13 punti sulla terzultima.

Vittoria importante per la Laureanese contro il San Giuseppe, che con un imperioso 4-0 si porta nella zona tranquilla della classifica, vedendosi scacciare i brutti pensieri di fine anno che avevano intasato l’ambiente giallo nero. Ennesima sconfitta del Rosarno che cade anche a Guardavalle col risultato di 3-1, perdendo la speranza di risalire la classifica, e vedersi avvicinare sempre di più la retrocessione. Nella zona alta della classifica vittoria di enorme importanza del Siderno sull’Africo per 4-1, con i biancoazzurri si avvicinano sempre più al Locri, lontana solo un punto, visto che sabato non ha disputato la trasferta di Bagnara. Turno di riposo per la Deliese.

In Prima Categoria decade a sorpresa l’imbattibilità della Nuova Gioiese, che incassa una sconfitta nella trasferta di Pellaro (2-0), risultato che penalizza in parte la formazione viola vista la sconfitta del Real Gioia che escono sconfitti dalle mura amiche contro il San Giorgio con il  risultato di 3-2 e rosicchiare tre punti preziosi alla capolista, lontana solo 3 punti. Dopo aver iniziato al meglio il nuovo anno, il Real Melicucco cade a Stignano col risultato di 3-1, facendosi superare dalla formazione ionica. Rinviata per maltempo San Ferdinando – Stalettì.

In Seconda Categoria, recupera in parte lo svantaggio il San Calogero sul Cinquefrondi, che vince in trasferta sul Koa Bosco per 2-1, invece i biancoazzurri non disputano la gara contro l’Allarese, ma mantengono i due punti di vantaggio sulla formazione vibonese.

Nel girone H di Terza Categoria, si sono disputati tre dei cinque match in programma, tra cui il pareggio del Rosarno Calcio in casa del Nuovo Polistena (1-1), con i bianco blu che passano in vantaggio con una punizione messa a segno da Pepè, si vede recuperare il vantaggio negli ultimi minuti di gara, perdendo la possibilità di agganciare il Saint Michel che non ha giocato contro il Primula Anoia sempre per maltempo. Vittoria importante per il Real Messignadi che aggancia la squadra di mister Megna, vincendo lo scontro diretto contro i Giovani Falchi per 3-2. Vince anche l’Arcudace Palmi nella gara interna contro il Giffone per 2-1, invece i cugini della Planet Palmi non disputano la gara per maltempo contro l’Athletic Tiki Taka.

Francesco Tripodi

Articolo precedente Solidarietà di Arruzzolo (capogruppo Ncd) al comandante della Polizia municipale di Rosarno Angelo D’Ascola
Articolo successivoBomba carta esplode davanti negozio