Cala il sipario sul 2° Rosarno Champions, torneo di calcio a 5 organizzato come ogni anno dalla Scuola Calcio Rosarnese, che nonostante qualche difficoltà presentatasi nel corso dello svolgimento, alla fine si è rivelata entusiasmante e ricca di emozioni. Iniziato il 14 giugno si è protratto sino al 7 luglio, con la partecipazione di 17 squadre suddivise in 3 gironi da 4 squadre e uno da 5 regalando molto spettacolo ai presenti.
Per la prima volta in questo torneo, in finale si sono affrontate due squadre classificatesi ai primi due posti del proprio girone, con i Banana che senza dubbio hanno dimostrato di essere la squadra da battere in questo torneo, mentre la Totowinbet è risultata essere la squadra rivelazione di questo torneo e che ha sorpresa è arrivata in finale battendo squadre altamente superiori tecnicamente come l’AS Roma di Salvatore Pepè e del giovane Girolamo Macrì, il forte Chelsea composta da giovani promesse del calcio, per poi fermarsi contro la squadra più forte in finale, dove erano presenti autentici fuoriclasse tra cui Nino Cannizzaro che con la palla tra i piedi fa magie, tra i pali il fortissimo Marafioti Giuseppe, ed altri giocatori ben conosciuti nel giro del calcio a 5 basti pensare a Porretta e Varamo. Anche nella Totowinbet erano presenti gente di esperienza, come la colonna di difesa Fazzari Girolamo, muro invalicabile che ritorna a giocare dopo un infortunio durato un anno, e la colonna d’attacco Fazzari Fabio, supportati dal gioiello della Juniores Galati Pasquale che hanno messo in atto tutte le proprie abilità per arrivare a giocarsi la finale. Hanno avuto la meglio i Banana che si sono imposti col risultato di 9-3, e si accomodano sul trono dei vincitori per questa seconda edizione. A condire questa finale, ci hanno pensato gli organizzatori con una cerimonia d’apertura in pieno stile Champions League con l’entrata dei calciatori in campo con i bambini e al centro del campo alcuni ragazzi della Scuola Calcio a sventolare il famoso telo con il cerchio a stelle per simboleggiare il torneo più ambito in Europa. Al termine della gara, si procede alla premiazione con i vari premi messi in palio per questo torneo, iniziando dal premio Fair – Play consegnato al Crystal Bar, squadra formata da due componenti dei vincitori dello scorso anno ossia i veterani di questo sport Fazzari Domenico e Cannizzaro Domenico. Come miglior Portiere vince premiato Marafioti Giuseppe dei Banana, miglior giocatore Cannizzaro Antonino sempre dei Banana, cannoniere Fazzari Fabio con 10 reti della Totowinbet ed infine i primi tre classificati, partendo dal terzo posto conquistato dal Chelsea, che si è imposto sulla Logistica Trasporti, al secondo posto la Totowinbet e al primo posto i Banana, premiati dal vicesindaco della città di Rosarno Domenico Rizzo.
Inoltre gli organizzatori ringraziano, le squadre partecipanti, con la speranza che possano essere molte di più nel prossimo torneo, il pubblico presente sulla tribuna che ha assistito ad uno spettacolo meraviglioso, ed infine a tutti gli sponsor che hanno contribuito con dei premi in occasione della riffa che lo staff ha organizzato in vista della finale.
Francesco Tripodi