È tutto pronto per le prossime due iniziative, organizzate dal Servizio Diocesano per le Pastorale Giovanile, guidato da don Leonardo Manuli, che si terranno questo fine settimana, in ambito del cartellone delle manifestazioni dedicate ai giovani e agli studenti, che hanno avuto inizio domenica scorsa nelle frazioni di San Martino e Amato di Taurianova.
La prima iniziativa avrà luogo questo sabato e consisterà in un dibattito sulla legalità, organizzato in mattinata presso l’Istituto Superiore “G. F. Gemelli Careri” di Taurianova, al quale parteciperanno: la preside M. Domenica Mallamace, il vescovo di Oppido M.- Palmi S. E. Mons. Francesco Milito, l’on. Angela Napoli e il magistrato dott. Rocco Cosentino della Procura di Palmi. In serata, invece, il gruppo dell’Agesci terrà uno spettacolo di animazione presso la Villa Comunale “A. Fava” di Taurianova.
L’altra iniziativa, invece, è prevista per domenica mattina a Varapodio ed è denominata “Giornata dei Giovani e dello Studente”. Sarà un momento dove i giovani avranno la possibilità di conoscere i Movimenti e le Associazioni cattoliche presenti nel territorio della Diocesi e il lavoro da queste svolto per la Chiesa e per la società, e vivere, insieme ai ragazzi che animano i diversi gruppi, momenti intensi di preghiera (come la celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Francesco Milito), ma anche giochi, canti e altre attività.
Intanto un ottimo successo è stato riscosso dalla giornata di apertura, animata dei frati nelle rispettive messe a San Martino alle ore 11,00 e ad Amato alle ore 10,30, e che nel pomeriggio ha visto scendere nelle strade, dei rispettivi centri, un nutrito gruppo di giovani che, armati di megafono e di chitarra, hanno percorso gli abitati suonando e cantando con il ritornello: “Gesù è la nostra gioia”. Il tutto si è concluso con un cerchio di canti e balli nella piazza di Amato, e i ringraziamenti di Don Leonardo Manuli, direttore del Servizio di Pastorale Giovanile, ai frati francescani minori e alla Gioventù francescana di San Martino e Rizziconi, e con l’annuncio della Giornata Diocesana dei Giovani e dello Studente che si svolgerà domenica prossima a Varapodio.
Gaetano Errigo