Concluse le selezioni per il corso organizzato dalla Filcams Cgil, dall’Ente Bilaterale Nazionale del comparto del lavoro domestico e dal Centro Multiservizi.
Venerdì 20 inizierà il corso che vedrà la formazione di 33 lavoratrici e lavoratori che dovranno confrontarsi per 4 mesi sulle metodologie che poi dovranno svolgere nella gestione quotidiana della casa e delle cure agli anziani.
Il corso darà una grande opportunità alle lavoratrici ed ai lavoratori di poter acquisire conoscenze rispetto alla gestione della casa e dei rapporti con i familiari dell’assistito fino alla cucina e al rispetto delle prescrizioni mediche.
Alla fine dei 13 incontri previsti i lavoratori conseguiranno un attestato certificato, rilasciata dall’Ente bilaterale nazionale del comparto del lavoro domestico.
Il corso si occuperà della formazione pratica e teorica e tratterà i temi strettamente sindacali come quelli relativi ai contratti nazionali di lavoro a quelli che riguardano la quotidianità: la cucina sana; la gradevole preparazione della tavola; la gestione della casa, della spesa e della farmacia; le tecniche ed i suggerimenti per mantenere ottime relazioni con la famiglia e con i datori di lavoro e le indicazioni per il rispetto delle prescrizioni mediche e del supporto nell’assunzione dei farmaci.
Sarà un importante appuntamento che darà la possibilità a 33 persone di potersi formare e preparare, rispetto a tutte quelle procedure che spesso chi accudisce i cari o cura una casa da per scontato.
Il corso grazie alla disponibilità della Confcommercio, si svolgerà nei locali della stessa sita in via Zecca n.7 a Reggio Calabria e la prima lezione del modulo di cucina sarà tenuto dalla docente dott.ssa Celeste Paviglianiti
Sarà anche l’occasione sia per le colf che per le badanti di prendere contezza, anche dei diritti che hanno e che spesso non conoscono.
Samantha Caridi Valerio Romano
Segr. Gen. Filcams Cgil Reggio C.- Locri Segr. Gen. Filcams Cgil Piana di Gioia Tauro