Verduci su Idea Calabria

29

In merito alle dichiarazioni rilasciate dal Presidente Giuseppe Raffa sull’associazione  Idea Calabria, e ai successivi contributi apportati alla discussione da autorevoli esponenti della politica calabrese, non posso che accogliere con entusiasmo la nascita di questa nuova associazione che, almeno nelle intenzioni iniziali, si pone quale obiettivo lo sviluppo del territorio con l‘impegno quotidiano e la propensione ad ascoltare le esigenze della collettività.

 

Spiace, invece, che il confronto sulla nuova associazione, in realtà ancora non formalizzata, sia stato, forse ad arte, incentrato esclusivamente su tematiche di partito, Forza Italia, e di possibili schieramenti, coalizioni, vicinanze politiche e partitiche.

 

Con il Presidente Raffa, con il quale in questi anni ci siamo più volte confrontati su temi politici mantenendo ognuno la propria autonomia, con riferimenti certo differenti ma uniti dalla volontà di lavorare per il prossimo, si è parlato di una associazione, Idea Calabria appunto, che in maniera trasversale sapesse prestare ascolto alle continue richieste di intervento che giungono dal comprensorio reggino, sapesse intercettare ed interpretare questi segnali per poi elaborare possibili soluzioni o progettare interventi.

 

In nessuna occasione si è mai parlato di movimento politico, mai e poi mai di schieramenti o di vicinanze e condivisione di progetti politici nazionali già esistenti. 

 

Appare quindi riduttivo, e in certi casi anche poco rispettoso, che l’associazione Idea Calabria venga utilizzata per beghe di partito che certo non possono interessare il sottoscritto che con Forza Italia ha solo un quotidiano confronto, certo costruttivo, legato all’esperienza amministrativa che ci vede, insieme ad altre forze e partiti politici, governare questa Provincia / Città Metropolitana.

 

Idea Calabria, che al pari di ogni nuova associazione o movimento ha tutte le potenzialità per fare tanto e bene, sarà per me un luogo di confronto e uno spazio dove ascolterò, proporrò le mie idee, metterò a disposizione di tutti la mia esperienza al pari di come già faccio in tutte le associazioni con le quali collaboro.

 

Tanto più che a breve, assieme ad un gruppo di amici con i quali  ho condiviso l’impegno politico, sociale, sportivo, amministrativo, presenteremo un “laboratorio” politico-culturale che con Idea Calabria, se vorrà, potrà dialogare per crescere assieme.

Articolo precedente Generazione Famiglia Reggio Calabria: Il registro comunale delle unioni civili è un fallimento
Articolo successivoNicolò: taglio dei fondi per A3 e SS 106 mortificazione per la Calabria