“La Provincia di Reggio Calabria nella gestione della problematica della mancanza di spazio nelle scuole superiori di Villa San Giovanni ha dimostrato tutta la sua inettitudine e incompetenza. E il Comune, pur con minori responsabilità, non è da meno.” Questo il commento della parlamentare del Movimento 5 Stelle reggino Federica Dieni a seguito della riunione tenutasi venerdì 18 marzo sull’emergenza che ha colpito le scuole secondarie della città.
“A seguito dell’ennesima riunione – continua la deputata – è stata forte la sensazione di venire presi in giro. Anzitutto il presidente Raffa ha deciso di non farsi vedere. In sua vece il sindaco di Villa, Antonio Messina, ha deciso di assumere il ruolo di suo portavoce. L’unico elemento interessante di tutto l’incontro è stato infatti l’accanimento con cui il primo cittadino difendeva l’operato della Provincia. Ora, è noto a tutti che i due enti non condividono competenze o funzioni. Fa riflettere dunque il grado di sintonia che caratterizza le due amministrazioni sul tema. Probabilmente le soluzioni (o meglio, non-soluzioni) individuate sono di particolare interesse per l’amministrazione comunale o alcuni dei suoi membri. Ed è esattamente quello che ho cercato di far notare. Peccato che il sindaco sia stato chiamato ad assolvere ad improrogabili attività istituzionali e non ha potuto ascoltare. Così siamo rimasti solo con l’opposizione- spiega la parlamentare – senza alcun amministratore delle istituzioni competenti. Purtroppo ciò che è chiaro, ancora una volta, in mezzo a tante parole, è che i fondi per l’edilizia scolastica a Villa erano parole al vento. Non esiste alcuno stanziamento concreto e tutto è rinviato alla Città metropolitana che verrà: i 2 milioni di euro promessi, e che dovrebbero essere destinati per l’ex ISA, infatti, non sono stati effettivamente impegnati nel bilancio. Per di più, stando alle carte, non è chiaro a che utilizzo sarà destinata la struttura dopo essere ristrutturata.”
“Una cosa è certa- conclude l’on. Dieni – Nessuno rimpiangerà questa Provincia fallimentare che ha distrutto tutto ciò che ha toccato, dall’Aeroporto alle Scuole. Speriamo di poterci scordare anche dei politici che l’hanno guidata e di non vederli spuntare fuori in qualche ente o partecipata a fare qualche nuovi danni. Quelli che hanno fatto bastano e avanzano.”