Il seminario pone l’attenzione sulla possibilità di vita microbica su Marte. L’appuntamento, organizzato dall’Ordine dei Geologi della Calabria con il patrocinio della Città di Rende, dell’Ordine Nazionale dei Biologi, dei dipartimenti DiBest e Fisica dell’Università della Calabria e della Scuola di dottorato “Siace”, metterà insieme conoscenze scientifiche e tecniche su un tema che appassiona gli esperti di tutto il mondo. Venerdì 22 maggio, alle ore 15, presso il Museo del Presente di Rende, interverranno nel merito esperti di alto spessore scientifico, che illustreranno un loro recente studio, già apprezzato a livello internazionale, che avvalorerebbe la possibilità di tracce di vita microbica sul pianeta Marte. I lavori saranno introdotti e moderati dal Presidente dell’Ordine dei Geologi, Francesco Fragale. Il programma dell’iniziativa prevede diversi momenti di approfondimento e di divulgazione scientifica di valore assoluto.
Relazioneranno gli autori della ricerca: il biologo ricercatore CNR-Isafom, Nicola Cantasano, il geologo già ricercatore CNR-Irpi, Vincenzo Rizzo, il biologo professore presso l’Università di Siena, Giorgio Bianciardi. Nel corso del seminario saranno presentati i risultati della ricerca sui possibili parallelismi tra le microbialiti terrestri e alcuni sedimenti presenti su Marte. Saranno mostrate le morfologie connesse con il sistema idrogeologico e la presenza di acqua nella storia geologica di Marte. Inoltre saranno illustrati gli aspetti morfologici e strutturali che contraddistinguono le microbialiti, con riferimento sia alle strutture biocostruite che alle tracce sedimentarie indotte dalla loro attività metabolica. In particolare, saranno mostrate alcune microstrutture biomineralizzate presenti nelle microbialiti viventi in Cile, che sembrano individuarsi anche nei sedimenti marziani.
Nel corso del seminario saranno discussi esempi di applicazione di alcune tecniche innovative di analisi utilizzate dagli studiosi, utili anche in vari settori della geologia.
Al seminario interverranno anche il Sindaco di Rende, Marcello Manna, il Commissario Provinciale dell’Ordine dei Biologi, Giovanni Misasi, il professore Pierluigi Veltri, ordinario di Fisica della Materia presso l’Unical, e il Professore Salvatore Critelli, ordinario di Geologia nonché Presidente del corso di laurea in Scienze Geologiche dell’Università della Calabria.
“L’Ordine dei geologi – ha dichiarato il Presidente Francesco Fragale – pone grande attenzione verso temi scientifici di una certa rilevanza. La divulgazione scientifica, oltre a rappresentare un momento di formazione professionale per i tecnici del settore, in questo caso rappresenta anche un momento culturale per la collettività e l’Ordine dei Geologi è consapevole dell’importante ruolo sociale che può svolgere in questo ambito”.