Si è concluso, a Spoleto dal 31 marzo al 2 aprile, il X Congresso Nazionale del Partito della Rifondazione Comunista. Più di quattrocento delegate/i da tutta Italia hanno discusso e deciso, nei tre giorni di assemblea, la linea politica che il Partito dovrà attuare nel prossimo futuro.
Approvato a maggioranza l’elaborato prodotto dalla compagine che faceva riferimento a Paolo Ferrero, Segretario Nazionale uscente, con il documento politico “Socialismo XXI, per un nuovo umanesimo”, il Partito si è dato un nuovo Comitato Politico Nazionale, massimo organismo cui compete la determinazione degli indirizzi fondamentali e degli obiettivi dell’attività complessiva del Partito.
Nella massima assise di direzione è stato eletto il Segretario della Federazione Provinciale del PRC, Joseph Condello, al quale va l’augurio di un proficuo lavoro da parte di tutte/i le/i compagne/i della provincia di Reggio Calabria con l’auspicio che sappia rappresentare, in seno al CPN, le istanze e i bisogni di un territorio martoriato come quello reggino per sensibilizzare il Partito tutto rispetto alle difficoltà che vi sussistono.
Al termine dell’assemblea congressuale, il Comitato Politico Nazionale, ha eletto a maggioranza il nuovo Segretario Nazionale Maurizio Acerbo, pescarese, già deputato, consigliere regionale in Abruzzo e comunale a Pescara, componente della segreteria nazionale di Rifondazione Comunista, e da sempre attivo nei movimenti e nelle lotte sociali e ambientaliste. A lui e a tutto il Comitato Politico Nazionale va, infine, l’augurio di buon lavoro da parte di tutta la Federazione Provinciale reggina di Rifondazione Comunista.