Roccella Ionica – E’ stato riconfermato il Segretario uscente Spi Cgil Calabria Vladimiro Sacco.
Di fronte a un’ampia platea di delegati e delegate provenienti da tutta la Calabria, si è tenuto infatti, ieri e oggi (14-15 marzo), presso il Convento dei Minimi, il X° Congresso Regionale Spi Cgil Calabria “Liberi di R…esistere”.
Alla presenza di Riccardo Terzi (Segretario Nazionale Spi Cgil) e di Michele Gravano (Segretario Generale Cgil Calabria), si sono svolti i lavori congressuali che hanno portato a un proficuo e ampio dibattito in seno all’assemblea dei pensionati e delle pensionate calabresi.
Tanti, i temi trattati nel corso del confronto: dal ruolo fondamentale dei pensionati sia come categoria all’interno della Cgil sia nel mondo della rappresentanza e della negoziazione sociale alle Azioni messe in campo, in questi anni, in Calabria, per contrastare le politiche regionali volte alla marginalizzazione dei pensionati; dall’imprescindibile confronto intergenerazionale all’importanza della memoria; dall’affermazione dei diritti universali e di una sostanziale uguaglianza all’esigenza di fornire risposte concrete alla cittadinanza tutta.
I pensionati calabresi – come affermato più volte dal neo-Segretario – sono “pronti ad affrontare tutte le sfide necessarie proprio perché la forza del nostro presente sono i giovani, e con loro e per loro, lo Spi Cgil Calabria lavorerà per condividere processi di informazione e di formazione che difendano i diritti universali quali la salute, l’istruzione e la previdenza”.
E sono pronti e saranno pronti, senza dimenticare il percorso già intrapreso: dai Campi della Legalità alla grande battaglia sui PAC, passando per le iniziative sui problemi legati alla salute (liste di attesa, ticket ADI, riordino dei presidi di sanità, case delle salute…).
Quella, dello Spi Cgil Calabria, sarà quindi una battaglia culturale perché è nella quotidianità che si può raggiungere la vera democrazia partecipata. Una battaglia culturale affinché – ha sottolineato Riccardo Terzi, rimarcando quanto espresso dal neo-Segretario Sacco – “lo Spi e le sue leghe diventino luoghi di saggezza, dove l’elasticità di pensiero di ogni pensionato porti a un confronto aperto che guarda all’insieme delle prospettive, unendole e non cristallizzandole”.
Lo Spi Cgil Calabria – ha concluso Vladimiro Sacco – metterà la sua “Memoria” a servizio del presente per costruire un futuro migliore.