Zmedica: Passione pomodori, perché mangiarli

29

Prodotto tipico della tradizione mediterranea, il pomodoro è da  sempre uno dei simboli della stagione calda: versatile, saporito, di facile reperibilità e con numerosi effetti benefici per l’organismo.

Sono ipocalorici e ricchi di acqua, vitamine e sali minerali, il ché li rende perfetti per un regime dietetico dimagrante, soprattutto per i bambini che spesso non amano le verdure ma facilmente si lasciano deliziare da un’insalata di pomodori.

I pomodori contengono vitamina C, essenziale per il sistema immunitario, e  licopene, un potentissimo antiossidante in grado di proteggerci dai danni dovuti all’invecchiamento che spesso portano a malattie degenerative. Esso è presente in misura maggiore nella buccia rispetto alla polpa e questo spiega il perché i pomodori andrebbero consumati integralmente. Non solo, nella buccia si concentrano anche le fibre vegetali, emicellulosa e cellulosa, che aiutano il buon funzionamento intestinale e possono essere un valido aiuto per chi soffre di stitichezza.

Il pomodoro, oltre al fatto che fornisce 18 kcal/100 g, aiuta a dimagrire perché è in grado di stimolare la produzione di un particolare amminoacido, la carnitina, la quale è coinvolta in quei meccanismi che trasformano i grassi di deposito in energia.

Sempre grazie al licopene, i pomodori esercitano un ruolo preventivo nei confronti dell’osteoporosi. Infatti, uno studio ha dimostrato come una carenza di questo antiossidante possa favorire la comparsa della malattia nelle donne in fase iniziale di menopausa.

I pomodori aiutano a tenere bassi i valori ematici del colesterolo contribuendo così alla salute del cuore. Infine, offrono benefici anche alla vista perché contengono betacarotene e luteina, e favoriscono la diuresi grazie all’abbondanza di acqua.

Dott.ssa Lorena Muzzupappa

Articolo precedente Taurianova, Leva: non posso restare silente rispetto a quanto si sta verificando nella città
Articolo successivoTragedia in Calabria, giovane mamma si suicida lanciandosi dal sesto piano